Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

La Chiesa delle origini si opponeva all’aborto?

church

Rodrigo Paraguai | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 06/05/22

Fin dalle origini, la Chiesa ha sostenuto l'importanza di difendere la vita umana


L’aborto sembra un oggetto di dibattito moderno, ma se ne parla da migliaia di anni. La Chiesa delle origini, infatti, si opponeva esplicitamente all’aborto, ritenendolo l’assassinio di una persona umana.

San Giovanni Paolo II ha offerto una breve storia del punto di vista della Chiesa nella sua enciclica Evangelium Vitae:

“Fin dal suo primo confronto con il mondo greco-romano, nel quale erano ampiamente praticati l’aborto e l’infanticidio, la comunità cristiana si è radicalmente opposta, con la sua dottrina e con la sua prassi, ai costumi diffusi in quella società, come dimostra la già citata Didachè. Tra gli scrittori ecclesiastici di area greca, Atenagora ricorda che i cristiani considerano come omicide le donne che fanno ricorso a medicine abortive, perché i bambini, anche se ancora nel seno della madre, «sono già l’oggetto delle cure della Provvidenza divina»”.

“Tra i latini, Tertulliano afferma: «È un omicidio anticipato impedire di nascere; poco importa che si sopprima l’anima già nata o che la si faccia scomparire nel nascere. È già un uomo colui che lo sarà»”.

La Didachè è uno dei primi documenti a nostra disposizione a illustrare la posizione della Chiesa contro l’aborto, e risale all’anno 70 d.C. circa.

“Secondo precetto della dottrina: Non ucciderai, non commetterai adulterio, non corromperai fanciulli, non fornicherai, non ruberai, non praticherai la magia, non userai veleni, non farai morire il figlio per aborto né lo ucciderai appena nato”.

Didachè 2, 1-2

Circa 2.000 anni dopo, la Chiesa cattolica non ha cambiato la sua posizione sull’aborto, visto che Papa Francesco è una delle voci che vi si oppongono con magggior chiarezza.

Se la Chiesa si è sempre opposta all’aborto, nel corso dei secoli ha anche sottolineato la necessità di rispettare la dignità di ogni essere umano, prendendosi cura sia della madre che del bambino.

La Chiesa crede che le donne non dovrebbero affrontare una gravidanza inaspettata da sole, ma essere circondate da una rete di persone che sostengano loro e i loro bambini.

Tags:
abortocristianesimo delle originisan giovanni paolo ii
Top 10
See More