Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Scoperta una nuova preghiera di San Francesco d’Assisi

SAINT FRANCIS

K505 - Shutterstock

Il Cattolico - pubblicato il 11/05/22

Tale preghiera è una invocazione al Re pacifico ma anche una esortazione agli uomini di buona volontà a essere operatori di pace

Inedita è la preghiera di san Francesco d’Assisi presentata nel numero di “Frate Francesco. Rivista di cultura francescana” (annata 88 dell’anno 2022, pp. 7-35 – Frate Francesco – rivista · Centro Culturale Aracoeli) da padre Aleksander Horowski dell’Istituto Storico dei Cappuccini.

Dopo una dettagliata presentazione e prima dell’edizione del teso originale in latino con a seguito la traduzione in italiano il suddetto ricercatore scrive: “Alla luce di questi elementi unitamente ai risultati delle fonti e del lessico dell’Oratio, possiamo considerare questa preghiera – fino alla prova contraria – come un testo di Francesco sufficientemente avvalorato (p.30)”. 

Tale preghiera di san Francesco è una invocazione al Re pacifico, ma anche una esortazione agli uomini di buona volontà a essere operatori di pace come risalta dal seguente brano.

Voi, o figli degli uomini,
lodate bene il Signore della gloria sopra tutte le cose, magnificatelo e molto esaltate!E glorificatelo nei secoli dei secoli, affinché sia ogni onore e gloria nelle altezze a Dio, creatore onnipotente, e sulla terra sia pace agli uomini di buona volontà! Assai magnifico è questo Re pacifico, al di sopra di tuti i re dell’universo intero, Signore Dio, nostro Creatore, Redentore e Salvatore, Consigliere e nostro ammirabile Legislatore!

Clicca qui per l’articolo originale.

Tags:
pacepreghierasan francesco d'assisi
Top 10
See More