Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Lo scandaloso accordo prematrimoniale di Jennifer López che snatura il matrimonio

JENNIFER LOPEZ

Frazer Harrison / Getty Images via AFP

Angeles Conde Mir - pubblicato il 12/05/22

La cantante impone a Ben Affleck sesso settimanale per contratto

Le eccentricità delle celebrità sembrano non avere limiti. Quando crediamo di aver ormai visto di tutto, emergono cose sempre nuove che non smettono di sorprenderci. Questa volta è un’idea di Jennifer López che fa chiedere come si concepisce il matrimonio al giorno d’oggi o quale idea matrimoniale si trasmette ai giovani attraverso i mezzi di comunicazione.

Jennifer López e l’attore Ben Affleck hanno riallacciato una relazione che avevano iniziato agli inizi degli anni Duemila. All’epoca erano così popolari che era stato perfino coniato un termine per definire la coppia, “Bennifer”.

JENNIFER LOPEZ

Dopo qualche anno di relazione e progetti matrimoniali, però, avevano rotto, e ciascuno era andato per la propria strada. La López si è sposata con il cantante Marc Anthony, Affleck con l’attrice Jennifer Garner.

Quasi vent’anni dopo, e dopo molte relazioni finite, si sono incontrati di nuovo e hanno rispolverato l’idea di sposarsi, come ha annunciato Jennifer López ad aprile.

Come moltre altre coppie famose e benestanti, hanno scritto un contratto prematrimoniale per “blindare” i propri interessi, ovvero arrivano al matrimonio con condizioni, pene, multe e castighi, come se il desiderio di creare una vita insieme dovesse essere imbrigliato in rigide norme che non hanno nulla a che vedere con la costruzione di un futuro insieme, ma piuttosto con la volontà di proteggere la propria fortuna. Quella di lei è stimata in circa 400 milioni di dollari, quella di lui in circa 150.

In realtà, sono gli avvocati dei contraenti che danno forma a tutti questi desideri, cosa che può portare a pensare che non ci sia tanto interesse a impegnarsi pienamente in un progetto comune duraturo. Che fiducia hanno i futuri sposi l’uno nell’altra se anziché spianare il cammino lo riempiono di ostacoli legali?

Il contratto del nuovo impegno matrimoniale tra la López e Affleck includerebbe l’esigenza della donna di avere rapporti sessuali almeno quattro volte alla settimana. La notizia ha fatto il giro del mondo, e la richiesta è stata lodata da molti commentatori dei programmi romantici, che la considerano un passo adeguato per una donna moderna e potente.

Quella del sesso sarebbe l’unica condizione del contratto trapelata, e sembra sia stata imposta dalla López. Quando pensavano di sposarsi nel 2002, il Sunday Mail aveva reso noto che la cantante aveva preparato una clausola simile nel suo contratto prematrimoniale, che includeva anche una multa di 5 milioni di dollari in caso di infedeltà di uno dei due.

Nel 2022, Jennifer López, considerata una delle donne più sexy del mondo, dovrebbe imporre al futuro marito sesso per contratto. Bisognerebbe chiedersi che ruolo abbia Affleck in tutto questo. Chissà cosa avremmo pensato se la clausola fosse stata un’idea di lui e non dell’artista “potente” – se è davvero l’iniziativa sessuale che “dà potere” a una donna -, e se il sesso in un matrimonio del XXI secolo dev’essere un obbligo meccanico che i coniugi devono rispettare per contratto, anche se non vogliono o non possono.

Clausole come questa snaturano completamente il matrimonio, perché lo riducono, lo limitano, e in fondo lo distruggono ancor prima di dire “Sì”.

Tags:
attorecantantematrimoniosesso
Top 10
See More