Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 24 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Falegname di 12 anni raccoglie più di 300.000 dollari per i bambini dell’Ucraina

Gabriel Clark

clarkie_woodwork | Instagram | Fair Use

Cerith Gardiner - pubblicato il 19/05/22

Gabriel Clark ha usato i talenti che Dio gli ha dato per servire gli altri

Come molti bambini, Gabriel Clark desidera una mountain bike. La voleva talmente tanto che ha deciso di usare le sue straordinarie capacità di falegnameria per realizzare ciotole artigianali, venderle e raccogliere denaro per sé.

Suo padre, Richard, ha pensato di aiutarlo chiedendo alla gente su Twitter di seguire l’account Instagram del figlio, e in questo modo Gabriel è passato rapidamente dai 6 ai 250.000 followers. Il bambino ha tuttavia cambiato idea e ha accantonato il sogno della mountain bike, decidendo di usare il suo talento per aiutare gli altri.

Anche se ha ricevuto 20.000 ordini per le sue ciotole di legno, richieste che il padre pensava gli avrebbero richiesto 32 anni di lavoro, Gabriel ha deciso di intagliare una ciotola molto speciale: “La ciotola di Gabriel per l’Ucraina”.

View this post on Instagram

A post shared by Gabriel River Clark (@clarkie_woodwork)

Il bambino ha intagliato due anelli speciali nella ciotola con i colori blu e giallo della bandiera ucraina, e ha poi selezionato una persona in una riffa tra 14.000 viste alla sua pagina di raccolta fondi Just Giving.

La fortunata vincitrice, Renuka Chapman, ha condiviso con Save the Children:

“Quando Gabriel mi ha chiamata per dirmi che avevo vinto la ciotola sono rimasta senza parole: non avevo mai vinto niente prima d’ora! Questa ciotola sarà una delle cose più preziose che posseggo. Rappresenza speranza, compassione e gentilezza… occuperà un posto privilegiato in casa mia”.

Gabriel è rimasto entusiasta dalla risposta alla sua raccolta fondi, affermando:

“Sono veramente colpito dal livello di sostegno che abbiamo ricevuto io e la mia ciotola. In origine speravo di raccogliere 5.000 dollari! Spero che questo denaro possa aiutare Save the Children a offrire più sostegno ai bambini colpiti dal conflitto, con cibo, acqua e un posto sicuro in cui dormire”.

Nell’affascinante intervista che pubblichiamo di seguito, Gabriel condivide un po’ di più sull’intera esperienza. Parla di come la falegnameria lo aiuti a conservare la calma. E mostrando le stesse virtù del più famoso falegname della storia, questo studente irradia umiltà e gioia caritatevole.

Tags:
aiutobambiniguerraucraina
Top 10
See More