Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il Papa non vuole operarsi al ginocchio

Questo articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus
CANONISATION-Vatican-on-May-15-2022-Antoine-Mekary-ALETEIA-AM_6301.jpg

Antoine Mekary | ALETEIA

Ary Waldir Ramos Díaz - pubblicato il 26/05/22

Il Santo Padre dice che l'anestesia nel luglio scorso è stata dura, e che non vuole tornare in sala operatoria

Papa Francesco non vuole sottoporsi a un altro intervento chirurgico, ha detto ai vescovi italiani il 23 maggio in occasione della loro assemblea plenaria. Il Santo Padre ha parlato con i presuli per circa due ore, affrontando una serie di argomenti, tra cui la sua salute.

Francesco ha dichiarato che l’anestesia generale per l’intervento al colon del 4 luglio scorso ha avuto effetti collaterali spiacevoli, e quindi non vuole sottoporsi a un intervento al ginocchio. L’estate scorsa, il Pontefice è rimasto in ospedale 10 giorni, dopo che il Vaticano aveva annunciato un ricovero di sette.

Il Papa ha detto di sperare che le iniezioni e la terapia allevino il dolore al ginocchio per permettergli di lavorare e tenerlo fuori dalla sala operatoria.

Il Santo Padre ha partecipato alla maggior parte delle attività pubbliche dal 5 maggio sulla sedia a rotelle, ma a volte, come in un evento twittato dalla Caritas il 15 maggio, ha usato un tripode.

Secondo un tweet del suo amico arcivescovo di La Plata, Argentina, il Papa sta facendo più di due ore di riabilitazione al giorno, e questo sta aiutando a diminuire il dolore al ginocchio.

Il Papa ha mostrato sia senso dell’umorismo che una prospettiva spirituale parlando del suo ginocchio, anche se le telecamere hanno ripreso ripetutamente il suo volto contrarsi per il dolore.

Un po’ di dolore, ha affermato in un’intervista all’inizio di maggio, può essere una benedizione camuffata. Rivolgendosi ai pellegrini della Slovacchia, ha aggiunto che offriva questa “umiliazione” per loro.

Con un gruppo di religiosi del Messico ha anche scherzato dicendo che quello di cui aveva bisogno per curare la malattia era in realtà la tequila!

vous devez
Vous n'avez
En créant

Tags:
papa francesco
Top 10
See More