Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Le più belle immagini di Maria Ausiliatrice nel mondo

MARIA AUXILIADORA

Marko Vombergar | Aleteia

Maria Paola Daud - pubblicato il 03/06/22

Questa invocazione della Vergine Maria è una delle più amate nel mondo cristiano

La Vergine Maria nel suo titolo di “Auxilium Christianorum” (Ausilio dei Cristiani) è una delle invocazioni più amate di tutti i tempi.

È così importante che viene menzionata nelle Litanie Lauretane. La storia di questa invocazione ha una lunga tradizione nella Chiesa.

Il suo massimo promotore è forse stato San Giovanni Bosco, a cui la Vergine stessa è apparsa nel 1860. Quando le cose stavano diventando complicate per il sacerdote, si rivolse a lei dicendo in modo simpatico “Allora, vogliamo iniziare a fare qualcosa?”

Il grande apostolo della gioventù fece erigere la basilica di Maria Ausiliatrice, costruita in appena tre anni a Torino.

In questa basilica, in cui si trova la reliquia del suo santo fondatore, c’è un maestoso dipinto commissionato dal santo al pittore Tommaso Lorenzone.

Rappresenta la Madonna Ausiliatrice con lo scettro del comando e il Bambino Gesù tra le braccia. La Vergine è sospesa su una nube e circondata da apostoli ed evangelisti. Sullo sfondo si vedono il santuario e l’oratorio come apparivano nel 1868.

Don Bosco affidò alla sua protezione materna gli istituti religiosi da lui fondati, che in poco tempo di diffusero in tutto il mondo.

In questo modo, continenti e Nazioni hanno conosciuto Maria Ausiliatrice, e molti Paesi la ritengono loro patrona celeste: Australia, Cina, Slovenia… È anche patrona della Patagonia.

Ecco alcune rappresentazioni della Vergine con il titolo di Maria Ausiliatrice con cui vari Paesi del mondo dimostrano affetto e onorano la nostra Santa Madre:

Tags:
vergine maria
Top 10
See More