Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Come trascorre le giornate il Papa emerito Benedetto XVI?

043_dpa-pa_200618-99-480458_dpai.jpg

dpa Picture-Alliance via AFP

Francisco Vêneto - pubblicato il 07/06/22

La giornata inizia con la Santa Messa, in cui il segretario è il celebrante principale, visto che Benedetto XVI è sulla sedia a rotelle

Com’è la vita quotidiana del Papa emerito Benedetto XVI a 95 anni? La domanda è stata posta al segretario particolare del Pontefice tedesco, monsignor Georg Gänswein, che si è recato di recente nel Vorarlberg, in Austria, per celebrare la Santa Messa di commemorazione del movimento giovanile cattolico KIM.

In quell’occasione, l’arcivescovo ha concesso un’intervista alla pastorale della comunicazione locale. Durante la conversazione, riportata dal portale kath-kirche-vorarlberg.at, monsignor Gänswein ha risposto alla domanda relativa a quanto sia cambiata la vita quotidiana del Papa emerito dopo la rinuncia.

“Dopo aver rinunciato all’incarico, alla fine di febbraio del 2013, si è stabilita una nuova routine quotidiana per Benedetto XVI. Ancora oggi resta la stessa, con piccole modifiche. Non dimentichiamo che Benedetto XVI ha compiuto 95 anni il 16 aprile”.

Il segretario particolare ha raccontato che la giornata inizia con la Santa Messa, in cui lo stesso monsignor Gänswein è in genere il celebrante principale, visto che Benedetto XVI è sulla sedia a rotelle. Concelebra comunque sull’altare.

I due recitano anche insieme la Liturgia delle Ore, e poi fanno colazione. Benedetto XVI si dedica quindi alla lettura, a rispondere alla corrispondenza e a informarsi sugli eventi nella Chiesa e nel mondo.

Il Papa emerito ascolta spesso musica, uno dei suoi modi preferiti per rilassarsi mentalmente. Suonava il pianoforte, ma ora, secondo monsignor Gänswein, “le dita non vogliono più”.

Subito prima di pranzo, i due recitano un’altra parte della Liturgia delle Ore, e dopo il pasto Papa Benedetto riposa. In seguito, recita i Vespri.

Durante il pomeriggio, Benedetto legge o chiede a qualcuno di farlo per lui. Per via dell’indebolimento dovuto all’età, riceve raramente visite.

Alla fine del pomeriggio passeggia sulla sedia a rotelle elettrica nei Giardini Vaticani mentre recita il Rosario. La cena viene servita presto, e poi il Papa emerito guarda il notiziario della televisione italiana e conclude la giornata recitando la Compieta.

Tags:
papa benedetto xvi
Top 10
See More