Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Santuari dedicati al Sacro Cuore di Gesù in giro per il mondo

WEB-PORTUGAL-BASILICA ESTRELA-LISBON-Humberto Santos-CC

Humberto Santos-CC

Anna Ashkova - pubblicato il 10/06/22

La basilica parigina di Montmartre non è l’unica ad essere dedicata al cuore divino di Gesù. Aleteia vi propone di scoprire altri luoghi santi consacrati alla Sacratissima Umanità del Redentore.

Era seduto a tavola, poggiato al petto di Gesù, uno dei discepoli – quello che Gesù amava.

Gv 13,23

Serrato contro il cuore umiliato e ferito del Maestro e Signore, Giovanni fu il primo a consacrarsi al divino cuore di Gesù. Molti altri fecero lo stesso, in seguito, ma nel 1675 il Signore scelse una religiosa della Visitazione, santa Marguerite Marie Alacoque, per trasmettere e propagare la devozione al suo Sacro Cuore.

Da allora, molti luoghi santi sono stati consacrati al Sacro Cuore di Gesù. Scoprite questi cinque grandi santuarî dedicati alla Sacratissima Umanità del Cristo.

1La basilica di Estrela a Lisbona (Portogallo)

La basilique d’Estrela à Lisbonne, au Portugal

Costruita nel 1790, questa basilica è stata la prima chiesa al mondo dedicata al Sacro Cuore. La sua costruzione è stata ordinata dalla Regina Maria Ire del Portogallo ex voto per la nascita del figlio (Giuseppe di Portogallo).

2La basilica del Sacro Cuore a Parigi (Francia)

L’immensa bianca basilica che domina Parigi è dedicata a Gesù di Nazaret, Figlio di Dio, del quale si venera la sacratissima umanità. La storia del santuario, nato in un momento di prova per tutta la Chiesa (non solo in Francia), è la storia di una relazione d’amore, d’amicizia e di fiducia tra Dio e i popoli. Dal 1885 il monumento ospita l’adorazione perpetua.

3Il santuario di Cristo Re ad Almada (Portogallo)

web2-diapodcm01-christ-the-king-lisbon-shutterstock_780389329
Il Cristo Re di Lisbona (Portogallo) decora un santuario a strapiombo sulle acque del Tage. Il monumento, alto 110 metri, offre ai visitatori una vista impareggiabile sulla città e sui suoi dintorni. La statua misura 28 metri di altezza. Alla sua base, una cappella dedicata a Nostra Signora della Pace. L’idea della sua costruzione viene dal patriarca di Lisbona, il cardinal Manuel Gonçalves Cerejeira, di ritorno da un viaggio in Brasile. Il monumento è stato inaugurato in pompa magna nel 1959. La statua è un’opera dello scultore Francisco Franco de Sousa.

Nel 1959, gli abitanti di Almada hanno costruito il santuario per ringraziare il Signore di essere stati risparmiati durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo è il monumento religioso più grande di Almada, e al suo interno c’è una cappella con le reliquie di santa Marguerite-Marie Alacoque.

4La chiesa espiatoria del Sacro Cuore di Gesù a Barcellona (Spagna)

L’église expiatoire du Sacré Cœur de Jésus à Barcelone, en Espagne

Ci sono voluti 59 anni, per costruire questa chiesa (nota anche col nome di “chiesa di Tibidabo”, perché eretta sul punto più alto di Barcellona, il colle Tibidabo). L’opera, compiuta nel 1961, è composta da elementi neo-bizantini, neo-romanici e neo-gotici.

5La basilica del Sacro Cuore di San Salvador (El Salvador)

La basilique du Sacré Cœur de San Salvador, à El Salvador

Questa basilica di stile neo-gotico è un vero tesoro della capitale di El Salvador. La sua costruzione è cominciata all’inizio del XIX secolo per volontà del vescovo di allora della diocesi di San Salvador. Da allora è già sopravvissuta a cinque terremoti.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
architetturadevozionesacro cuoresacro cuore di Gesùsantuari
Top 10
See More