Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il Vaticano spinge sulla castità prima del matrimonio: avvicina di più a Dio

love-couple.jpg

Syda Productions I Shutterstock

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 15/06/22

“Non deve mai mancare il coraggio alla Chiesa di proporre la preziosa virtù della castità”, si legge in una nota del Dicastero per i laici

La Chiesa, attraverso una nota del Vaticano, rilancia il tema della castità prima del matrimonio. «Non deve mai mancare il coraggio alla Chiesa di proporre la preziosa virtù della castità, per quanto ciò sia ormai in diretto contrasto con la mentalità comune», si legge nel documento del Dicastero vaticano per i laici, che traccia le nuove linee per la preparazione al matrimonio.

shutterstock_1657558291.jpg

Come favorire la grazia di Dio

«Vale la pena di aiutare i giovani sposi a saper trovare il tempo per approfondire la loro amicizia e per accogliere la grazia di Dio. Certamente la castità prematrimoniale favorisce questo percorso», afferma la nota del Dicastero del Vaticano. 

Castità e convivenza 

«Anche nel caso in cui ci si trovasse a parlare a coppie conviventi, non è mai inutile parlare della virtù della castità», precisa la nota (Ansa, 15 giugno).

La castità nella coppia sposata

Il Vaticano parla anche della castità all’interno del matrimonio: «Da coniugi, infatti, emerge, in modo ancora più evidente, l’importanza di quei valori e di quelle attenzioni che la virtù della castità insegna – si precisa -: il rispetto dell’altro, la premura di non sottometterlo mai ai propri desideri, la pazienza e la delicatezza con il coniuge nei momenti di difficoltà, fisica e spirituale, la fortezza e l’auto-dominio necessari nei tempi di assenza o di malattia di uno dei coniugi». 

«Anche in tale contesto – conclude la nota del Vaticano sulla castità – l’esperienza degli sposi cristiani sarà importante per spiegare l’importanza di questa virtù all’interno del matrimonio e della famiglia» (TgCom, 15 giugno).

Tags:
castitàmatrimoniovaticano
Top 10
See More