Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Covid, novità in chiesa: si possono usare le acquasantiere, ok alle unzioni

MEXICO

@arquidiocesismx

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 16/06/22

La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) alleggerisce le misure di contenimento della pandemia in chiesa. Ma si raccomanda comunque l’uso della mascherina

Una nuova lettera inviata dalla Presidenza della CEI ai Vescovi contiene alcuni consigli e suggerimenti relativi alle misure di prevenzione della pandemia da Covid in chiesa. All’inizio del periodo estivo, il Governo ha ancora allentato le misure di prevenzione della pandemia. Alla luce del nuovo quadro, La CEI ritiene opportuno condividere i seguenti consigli e suggerimenti alle diocesi. 

Sintomi influenzali

E’ importante ribadire che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al Covid.

Utilizzo delle mascherine 

In occasione delle celebrazioni liturgiche non è obbligatorio indossare la mascherina, ma è raccomandato. Tanto più se le celebrazioni sono molto affollate.

shutterstock_1682959897.jpg

Acquasantiere

Dopo due anni è possibile tornare nuovamente a usare le acquasantiere, che quindi possono nuovamente tornare a riempirsi di acquasanta.

3
ACQUASANTIERA: Recipiente che contiene l’acqua santa all’ingresso della chiesa; i fedeli vi immergono la punta delle dita e poi si fanno il segno della croce.

Processioni offertoriali 

E’ possibile svolgerle: quindi si potranno portare di nuovo i doni all’altare con la tradizionale processione offertoriale, all’inizio della liturgia eucaristia.

Distribuzione della Comunione

Si consiglia ai Ministri di indossare la mascherina e a igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione.

PRIEST

Unzioni 

Nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione dei Malati si possono effettuarle senza l’ausilio di strumenti.

I singoli Vescovi, nella considerazione delle varie situazioni e dell’andamento del Covid nel loro territorio, possono adottare provvedimenti e indicazioni particolari per le celebrazioni in chiesa.

Tags:
chiesacovidpandemia
Top 10
See More