Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il vescovo di Verona: non votate chi sponsorizza gender e aborto

Questo articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus
vescovo verona anti gender

Public Domain | Wikimedia

Mons. Zenti.

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 20/06/22

In vista del ballottaggio di domenica prossima, mons. Zenti ha dato una indicazione importante ai confratelli: valorizzare chi dà attenzione alla famiglia voluta da Dio

Un sindaco che sponsorizza l’ideologia gender, l’aborto o un potenziale Verona Pride? Non va votato: parola del vescovo di Verona monsignor Giuseppe Zenti.

Spetta «ai fedeli individuare quali sensibilità e attenzioni sono riservate alla famiglia voluta da Dio e non alterata dall’ideologia del gender, al tema dell’aborto e dell’eutanasia», scrive in una lettera il vescovo di Verona. La missiva è stata inviati ai ‘confratelli’ della diocesi, ed ora è al centro del dibattito politico nella città scaligera, in vista del ballottaggio di domenica prossima, quando verrà eletto il nuovo sindaco tra Damiano Tommasi (centrosinistra) e Federico Sboarina (centrodestra).  

Per monsignor Zenti ai cittadini il dovere «non è schierarsi per partiti o persone, ma segnalare presenze o carenze di valori civili con radice cristiana».

«Approfitto dell’occasione – si legge nella lettera – anche per chiarire un nostro coinvolgimento in occasione di elezioni politiche o amministrative, soprattutto in considerazione delle ricadute dei nostri interventi sui fedeli. Come scriverò su Verona Fedele (giornale della Curia), compito degli ordinati non è mai quello di schierarsi per un partito o per una persona, ma quello di segnalare eventuali presenze o carenze di valori civili con radice cristiana» (L’Arena, 21 giugno).

Le indicazioni del vescovo ai “confratelli”

Ecco il passaggio integrale riservato alle elezioni e al gender nel testo del vescovo di Verona

«Nelle varie tornate elettorali, di qualsiasi genere, è nostro dovere far coscienza a noi stessi e ai fedeli di individuare quali sensibilità e attenzioni sono riservate alla famiglia voluta da Dio e non alterata dall’ideologia del gender; al tema dell’aborto e dell’eutanasia; alla disoccupazione, alle povertà, alle disabilità, all’accoglienza dello straniero; ai giovani; alla scuola cattolica, a cominciare dalle materne». 

“Frontiere prioritarie” per il voto

«Queste sono frontiere prioritarie che fanno da filtro perla coscienza nei confronti della scelta politica o amministrativa», ha concluso monsignor Zenti (AdnKronos, 21 giugno).

Il resto dell'articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus

Sei già membro? Per favore, fai login qui

Gratis! - Senza alcun impegno
Puoi cancellarti in qualsiasi momento

Scopri tutti i vantaggi

Aucun engagement : vous pouvez résilier à tout moment

1.

Accesso illimitato a tutti i nuovi contenuti di Aleteia Plus

2.

Accesso esclusivo per pubblicare commenti

3.

Pubblicità limitata

4.

Accesso esclusivo alla nostra prestigiosa rassegna stampa internazionale

5.

Accedi al servizio "Lettera dal Vaticano"

6.

Accesso alla nostra rete di centinaia di monasteri che pregheranno per le tue intenzioni

Sostieni i media che promuovono i valori cristiani
Sostieni i media che promuovono i valori cristiani
Tags:
ideologia genderpoliticavescovo
Top 10
See More