Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Csaba dalla Zorza dal food su Real Time alla mensa dei poveri a Milano

Questo articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus
csaba della zorza

Opera San Francesco

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 30/06/22

La conduttrice di Real Time ha prestato servizio, come volontaria, all'Opera San Francesco, la mensa dei francescani (FOTO)

Un altro felice incontro nell’ambito dell’iniziativa “*Volontario all’Opera per un giorno*”, il progetto di *Opera San Francesco* di Milano, che vede tra i suoi volontari alcuni tra i nomi più noti del panorama della cultura, della televisione e dell’imprenditoria italiana: Csaba dalla Zorza, protagonista dal fortunato programma “Cortesie per gli ospiti” su Real Time e autrice di molti apprezzati testi di cucina, ha accettato con entusiasmo di indossare i panni della volontaria per servire i pasti agli ospiti di Opera San Francesco.

csaba-della-zorz.png

I numeri dell’Opera

La realtà di accoglienza e aiuto gratuiti che dal 1959 a Milano costituisce un punto di riferimento per i poveri della città. Solo nell’ultimo anno ha distribuito 623.423 pasti, 22.192 ingressi alle docce, 4.384 cambi d’abito e 29.897 visite mediche.

Csaba dalla Zorza accompagnata dal presidente di OSF, fra Marcello Longhi, ha visitato prima il Servizio Docce e Guardaroba dove ogni giorno in media 87 persone possono farsi una doccia e ricevere un cambio di biancheria pulita, per poi recarsi nella storica Mensa di corso Concordia dove ha messo il grembiule rosso e badge prima di servire un buon piatto di pasta al pesto agli uomini e alle donne ospiti di OSF.

Il menù

Al termine del turno Csaba ha accettato con piacere l’invito del Presidente e ha consumato in sua compagnia il pranzo in Mensa insieme agli altri ospiti. Il menù prevedeva oltre alla pasta, polpette, patate bollite e una banana. 

“La vita è imprevedibile”

L’esperienza vissuta è tutta nelle sue sentite parole: «Sono molto contenta di essere stata invitata da OSF a fare la volontaria anche perché Opera San Francesco è nel mio quartiere e vedo quotidianamente con quanta dignità le persone affrontano il dolore di dover mettersi in fila per avere un piatto caldo». 

«Questa iniziativa è utile per far riflettere: la vita è imprevedibile, ti può riservare grandi sorprese ma anche momenti molto brutti. Quando sei in difficoltà, non hai bisogno solo di un piatto di pasta ma di un sorriso, una parola gentile, di sentirti accolto. A Milano, OSF è questo, un luogo dove la porta è sempre aperta. OSF è una famiglia di adozione per i momenti bui della vita». 

“Volontario all’Opera per un giorno”

Fra Marcello Longhi, Presidente di Opera San Francesco, in merito all’iniziativa ha aggiunto: «Sono sempre contento di aprire le porte dei nostri servizi ai cittadini: è il modo migliore per far capire concretamente cosa facciamo e come lo facciamo. Tutto ciò che OSF garantisce alle persone in povertà è realizzabile grazie ai donatori e ai volontari a cui va il nostro più accorato grazie». 

«”Volontario all’Opera per un giorno” è una fantastica iniziativa per diffondere questo enorme bene e non posso che essere grato a chi vi partecipa con passione ed entusiasmo»

vous devez
Vous n'avez
En créant

Tags:
foodmilanopoveri
Top 10
See More