Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Canada: vince al Lotto e devolve il denaro per l’Ucraina 

LOTTO

slawomir.gawryluk | Shutterstock

Cerith Gardiner - pubblicato il 30/06/22

Quando Marcel Lussier ha vinto una forte somma di denaro, il suo primo pensiero è stato per il prossimo.

Molti sognano di vincere al Lotto, nella speranza di mettere fine ai loro problemi finanziari o di comprare le cose che hanno sempre desiderato avere. Quando però Marcel Lussier de Brossard, a Montreal, il 7 giugno ha appreso di aver vinto la ragguardevole somma di 70 milioni di dollari canadesi [poco meno di 52 milioni di euro, N.d.T.], ha pensato ad aiutare gli altri. 

L’ingegnere in pensione ha dichiarato di voler utilizzare una parte del denaro per aiutare a ricostruire l’Ucraina. Già discute della possibilità di donare prefabbricati domestici a un imprenditore. 77enne e appassionato di storia, Marcel Lussier vuole anche impiegare bene il suo denaro in Canada. In un progetto che descrive dicendo che «gli sta a cuore», secondo la Montreal Gazette, auspica di costruire in Québec un centro di sostegno agli adulti affetti da autismo. Oltre ad essere filantropo, Lussier ha mostrato anche il suo lato romantico: vuole portare la moglie in crociera. Un viaggio che la coppia ha dovuto annullare più volte per via della pandemia da Covid-19. 

L’amorevole marito ha condiviso con CTV News che, quando ha consultato il sito web della lotteria all’indomani della giocata, «era una giornata normale, come le altre. Tranquilla. Ero calmo e naturale». Quando però ha visto comparire le cifre, ha sentito la pressione arteriosa aumentare. Oggi spera anche, grazie alla sua vincita, di potersi dedicare alla passione per la storia viaggiando di più ed allargando le sue ricerche su personaggi storici che studia da quando è in pensione. 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio] 

Tags:
autismobeneficenzadenarostoriaucraina
Top 10
See More