Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 26 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Un altro caso di morte tragica di un sacerdote per suicidio

aube croix

Sebastien Desarmaux I Godong

Mathilde De Robien - pubblicato il 05/07/22

“Condividiamo la tristezza di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato nel suo ministero parrocchiale”, ha scritto il vescovo

Tristi notizie nella diocesi francese di Versailles. Padre François de Foucauld, 50 anni, si è suicidato nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio, ha annunciato il vescovo di Versailles, monsignor Luc Crepy, in una dichiarazione pubblicata sul sito diocesano il 1° luglio. “Il suo corpo è stato trovato ieri sera nel bosco di Rambouillet”, ha affermato.

P. François lavorava nella diocesi da 18 anni, in varie parrocchie, ma “dopo delle difficoltà nell’esercizio del suo ministero, dal settembre 2021 non aveva una missione”, ha spiegato il presule.

Il 2 dicembre 2021, il sacerdote aveva pubblicato un articolo sul quotidiano La Croix denunciando l’abuso di potere nella Chiesa e la legge del silenzio, dicendo di essere stato vittima di abusi e chiedendo un’“autentica considerazione dei testimoni degli abusi di potere nella Chiesa di oggi”, per implementare “regole chiare e pacifiche di governo all’interno della Chiesa”.

“Condividiamo la tristezza di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato nel suo ministero parrocchiale”, ha scritto monsignor Crépy. “Preghiamo insieme per p. François, per la sua famiglia e i suoi amici, chiedendo al Signore di accoglierlo con misericordia”.

Tags:
franciasacerdotesuicidio
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More