Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

L’Aquila, Assisi e Matera: Papa Francesco prepara tre viaggi in Italia

web-basilica-of-saint-francis-assisi-italy-brad-coy-cc

BRAD COY | CC

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 08/07/22

E’ stato reso noto il programma delle due tappe che il Papa farà nella città umbra il 24 di settembre per il nuovo appuntamento di "Economy of Francesco" e nella città lucana, il 25, per la chiusura del Congresso eucaristico nazionale. In precedenza sarà a L'Aquila

Tre viaggi in Italia nei prossimi mesi: li ha previsti Papa Francesco, che – compatibilmente con il suo stato di salute legato alle artrosi al ginocchio – tra fine agosto e fine settembre, sarà a L’Aquila, Assisi e Matera.

Il programma de L’Aquila

Papa Francesco sarà a L’Aquila il prossimo 28 agosto 2022. Il Papa incontrerà le famiglie delle vittime del terremoto e sarà lì per la Perdonanza celestiniana. La partenza è prevista in elicottero alle ore 8. Partirà il giorno dopo il Concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali. In piazza Duomo il Santo Padre sarà accolto dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo di L’Aquila, dal Dott. Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, dalla Dr.ssa Cinzia Teresa Torraco, Prefetto di L’Aquila e dal Dott. Pierluigi Biondi, Sindaco di L’Aquila.

AQUILA CHURCH
La basilica di Santa Maria del Suffragio (Anime Sante) a L’Aquila. (Photo by Manuel Romano/NurPhoto).

Accompagnato dal Cardinale Petrocchi, il Papa entrerà in Duomo per una visita privata (la Cattedrale risulta ancora disastrata dopo il terremoto del 2009).  Sul sagrato del Duomo il Pontefice rivolgerà un saluto ai Familiari delle Vittime, alle Autorità e ai cittadini presenti in Piazza. Alla Basilica di Santa Maria in Collemaggio il Papa celebrerà la Messa, guiderà la preghiera dell’Angelus e aprirà la Porta Santa. Alle 13.15 farà ritorno in Vaticano.

La presenza di Papa Francesco, come si apprende dal programma ufficiale della visita apostolica a L’Aquila, per la prima volta nella storia della Perdonanza celestiniana, non solo vedrà un papa aprile la Porta Santa di Collemaggio, ma farà si che la Porta Santa, per la prima volta, venga aperta non la sera del 28 Agosto, ai primi vespri della Solennità del Martirio di S. Giovanni Battista, ma alla Mattina del 28 agosto (Aci Stampa, 4 giugno).

Il programma di Assisi

Il 24 settembre, nell’ambito dell’appuntamento “Economy of Francesco“, promosso dal Pontefice che unisce giovani economisti e imprenditori per una nuova visione dell’economia, il Papa trascorrerà alcune ore ad Assisi. Arriverà nella città umbra alle 9.30 e sarà accolto da tre ragazzi, in rappresentanza dei tanti partecipanti alla giornata, dal cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, da monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vescovo di Foligno, dalle autorità civili, e, tra gli altri, dall’economista Luigino Bruni e da suor Alessandra Smerilli, tra i principali promotori di “Economy of Francesco“, e dalla dottoressa Francesca Di Maolo.

Subito dopo nel Pala-Eventi di Assisi, l’incontro del Papa con i giovani, caratterizzato da un momento artistico teatrale e dalle esperienze raccontate da otto ragazzi. Momento concluso dal discorso del Pontefice e dalla lettura e la firma del Patto tra Francesco e i ragazzi. A fine mattinata, verso mezzogiorno, il rientro in Vaticano.

Il programma di Matera

Il giorno successivo, 25 settembre, il Papa sarà invece a Matera, dove arriverà in elicottero intorno alle ore 8.30. Nella città lucana dei “sassi” si concluderà il 27.mo Congresso eucaristico nazionale. Francesco riceverà il benvenuto dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, e dalle altre autorità locali, civili e religiose. Subito dopo nella cattedrale l’incontro del Pontefice con profughi e rifugiati. A loro e a tutti i presenti le parole di saluto del Papa.

matera
Matera, la città dei Sassi.

Altro momento clou della giornata materana sarà la concelebrazione eucaristica, presieduta dal Santo Padre, conclusa dall’Angelus. Infine, prima del rientro in Vaticano previsto per le ore 14, la visita di Francesco alla Mensa della Fraternità, intitolata a Don Giovanni Mele, che il Papa benedirà e inaugurerà (Vatican News (8 luglio).

Tags:
assisicongresso eucaristicoeconomy of francescomaterapapa francescoviaggio papale
Top 10
See More