Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Il Papa: la tolleranza zero contro gli abusi è irreversibile

Pope Francis during his weekly general audience in saint peter's square - June 22 2022

Antoine Mekary | ALETEIA

Vatican News - pubblicato il 08/07/22

Nella quinta puntata dell’intervista con Phil Pullella dell’agenzia Reuters, Francesco parla della lotta contro la pedofilia: “Oggi questo è un problema che non si discute”

La lotta contro gli abusi nella Chiesa è iniziata lentamente ma oggi è una via irreversibile. Lo ha detto Papa Francesco nell’intervista con la Reuters: “La Chiesa ha cominciato la tolleranza zero lentamente, ed è andata avanti. Su questo credo che sia irreversibile la direzione presa. È irreversibile. Oggi questo è un problema che non si discute”.

Rispondendo a una domanda sulle resistenze che in alcuni casi si incontrano a livello locale nell’applicazione delle misure contro gli abusi, il Papa ha osservato: “C’è resistenza ma ogni volta c’è più coscienza che questa è la strada”. Francesco ha ricordato la suddivisione del Dicastero per la Dottrina della Fede in due sezioni, dedicandone una ai processi sugli abusi e ha commentato: “Le cose stanno andando bene”.

Francesco ha quindi citato un recente incontro con dei visitatori che gli ricordavano come nel loro Paese circa il 46 per cento degli abusi avvenga nell’ambito familiare e ha osservato che “questo è terribile”. Dopo aver ricordato ciò che dimostrano le statistiche, il Papa ha aggiunto: “Ma questo non giustifica nulla. Anche se ci fosse un solo caso, sarebbe vergognoso. E dobbiamo lottare per un solo caso. Questo non va, perché (l’abuso) è uccidere la persona che io devo salvare. Io come sacerdote devo aiutare a crescere e salvare questa gente. Se io abuso, li uccido. Questo è terribile”.

“Tolleranza zero”, ha concluso il Pontefice, elogiando il lavoro del cardinale arcivescovo di Boston e della Commissione per la tutela dei minori: “E qui, chapeau al cardinale O’Malley, che è un coraggioso, quest’ uomo. Lui ha il coraggio da cappuccino, proprio, un grande uomo. E anche la commissione per la tutela dei minori, che sta lavorando bene, adesso con padre Small, che è un altro coraggioso, lui lavora bene. Io appoggio totalmente questo”.

L’originale su Vatican News

Tags:
abusidalvangelodioggipapa francesco
Top 10
See More