Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 26 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

«Un frate entra in un caffè…» (non è una storiella, ma la storia!)

FRIAR

Fray Foto | Cathopic CC0

Daniel R. Esparza - pubblicato il 27/07/22

Cappuccino, espresso… pensate se la carta dei caffè vi aiutasse a comprendere i carismi dei principali ordini religiosi!

Pensate se comprendere gli ordini religiosi fosse facile come ordinare un caffè! Non è sempre chiara la differenza tra i carmelitani, i gesuiti e i francescani… e poi perché i domenicani si chiamano domenicani?

Spiegare tutto nel dettaglio richiederebbe uno studio approfondito di storia della Chiesa cattolica e dei suoi differenti carismi, alcuni dei quali plurisecolari. La redazione di Aleteia ha cercato un metodo più breve (e lieve!) per toccare la questione… paragonando i differenti ordini religiosi ad altrettante bevande calde.

Immaginatevi un gruppo di religiosi che entra in un bar o al ristorante per condividere delle bevande calde: ecco qui che cosa ciascuno ordinerebbe…

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
carismiordini religiosispiritualitàstoria della chiesavita religiosa
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More