Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 23 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Messa in spiaggia all’alba: a Fano l'”esperimento” funziona

messa in spiaggia

Facebook - Parrocchia Isola della Scala

Sono diverse le parrocchie italiane che hanno scelto la messa in spiaggia d'estate.

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 02/08/22

E’ già la seconda volta che quest’estate nella cittadina marchigiana si sceglie la liturgia in riva al mare. Ma non è l'unico caso in Italia

Una messa “speciale” al chiarore dell’alba in spiaggia: l’invito del parroco di San Costanzo a Fano, cittadina sul mare in provincia di Pesaro-Urbino, non è caduto nel vuoto. 

Ore 5.45

Don Stefano Maltempi ha fatto il pienone al circolo velico di Torrette di Fano, sul litorale Adriatico, per la messa all’alba fissata alle 6, con ritrovo in spiaggia alle 5,45 (il sole è sorto alle 5 e 55). 

Tanti fedeli, provenienti dai comuni limitrofi, hanno partecipato alla cerimonia religiosa con lo sfondo del mar Adriatico, alla presenza del diacono Carlo Berloni. La location prettamente turistica ha reso la messa ancora più coinvolgente (Corriere Adriatico, 31 luglio).

“A passo di famiglia”

La spiaggia di Fano, prettamente turistica, ha reso la messa ancora più coinvolgente. L’altare è stato creato su un tavolo di legno, il leggio, invece, è stato trasportato dalla parrocchia. In questo modo si è dato vita ad un giusto decoro per la celebrazione della liturgia. 

Colazione in spiaggia 

L’iniziativa rientra all’interno del cammino “A passo di famiglia” ed è stata organizzata dalle parrocchie di San Costanzo e di Cerasa. Ed è rivolta alle famiglie come forma di crescita e accompagnamento religioso e spirituale nel percorso di vita cristiana. 

Dopo la messa la colazione in spiaggia e una lunga giornata festiva da organizzare restando al mare oppure tornando in collina (Leggo.it, 31 luglio).

La messa in spiaggia con il vescovo

In realtà questo esperimento della messa in spiaggia è il secondo dall’inizio dell’estate a Fano. Il 7 luglio era stato l’arcivescovo mons. Sandro Salvucci ad officiare una santa messa in spiaggia all’alba. In quell’occasione la liturgia era stata organizzata dalle Piccole Ancelle del Sacro Cuore per ricordare la nascita al cielo del loro beato fondatore Carlo Liviero, vescovo, morto a Fano il 7 luglio 1932.

Le altre messe in riva al mare

Quest’estate l’iniziativa della messa in spiaggia sta riscuotendo un buon successo di partecipazione in molti casi: citiamo quelli di Igea Marina, sulla riviera romagnola, Bibione, Marina di Minturno (Latina), la parrocchia di isola della Scala in trasferta a Caorle e quella di Gorla Minore (Varese) in un Summer camp sulle coste siciliane.

Tags:
evangelizzazionemareMessa
Top 10
See More