Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Padre Maurizio Botta e il successo dei Cinque Passi: mi guida lo Spirito Santo

PADRE MAURIZIO BOTTA

Oratorium | Youtube

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 19/08/22

L’esperienza dei “Cinque Passi al Mistero” si svolge ogni anno nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma. Da quattordici anni richiama più di 500 giovani a incontro

Sul settimanale “Credere, in una interessante intervista, padre Maurizio Botta racconta l’esperienza dei “Cinque Passi” da lui ideati a Roma.  47 anni, piemontese di Biella, vice-parroco nella comunità dell’Oratorio di San Filippo Neri a Santa Maria in Vallicella – Chiesa Nuova, in pieno centro a Roma, padre Botta è molto seguito dai più giovani. 

14 anni e 500 giovani

L’esperienza dei “Cinque Passi al Mistero” si svolge ogni anno nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella. Da quattordici anni richiama più di 500 giovani a incontro. Ogni anno si tengono cinque serate, ciascuna su un singolo tema, senza un filo conduttore unico. È possibile seguire gli incontri in streaming sul canale YouTube Oratorium.

Mezz’ora di catechesi, poi domande anonime

Si tratta di in percorso di formazione articolato in cinque serate, ciascuna su un singolo tema, senza un filo conduttore unico. La prima mezz’ora è una catechesi. Dopo, chiunque e in qualsiasi momento, può porre domande in maniera anonima, scrivendole su un foglietto.

Gli argomenti: dal corpo ai “nuovissimi”

«Gli argomenti dei cinque incontri li scegliamo all’inizio dell’anno insieme alle persone che frequentano l’Oratorio di San Filippo Neri», spiega padre Maurizio a “Credere”. «Ognuno è libero di proporre, se ne parla e poi se serve si vota. Talvolta i temi che presento vengono bocciati, vedremo quest’anno… ora stiamo scegliendo i prossimi», commenta sorridendo. Tra gli argomenti possibili si spazia dal tema del corpo ai novissimi (cioè le “cose ultime” che stanno al termine della vita: la morte, il giudizio, l’aldilà), dalla gratitudine alla vecchiaia.

“All’inizio mi preoccupava il fatto di espormi”

Proprio grazie alla preparazione e alla riflessione che precede ogni incontro padre Maurizio prova a confrontarsi con ogni tipo di domanda. «All’inizio mi preoccupava il fatto di espormi ai quesiti senza conoscerli prima. Poi, ho deciso di fidarmi di quello che Gesù dice nel Vangelo: lo Spirito Santo vi suggerirà cosa dire». 

La mancanza di fede

Il vero problema della Chiesa, prosegue Botta, «mi sembra che continui a essere la mancanza di fede. Io non ho paura delle domande, non perché sappia tutte le risposte, ma perché mi fido e cerco il confronto con dolcezza. Una domanda è sempre buona, mentre secondo me nella Chiesa abbiamo un problema con le domande, non c’è uno spazio in cui porle. Sono temute, eluse, fanno paura».

“Mi sono sentito in difficoltà”

Riprende Padre Maurizio Botta commentando i “Cinque Passi”: «Per me è un esercizio spirituale, sono consapevole che espormi a una domanda può voler dire anche entrare in contatto con le ferite delle persone, con chi è arrabbiato con Dio o con la Chiesa. Molte volte, soprattutto all’inizio, mi sono sentito in difficoltà, mi tremava la voce, ma ora non temo di dire che su quell’argomento non ho una risposta, che ci devo riflettere: ecco perché sono tranquillo. In pratica in questo modo ti abitui a non vincere nella risposta. Io non voglio vincere, voglio confrontarmi» (Famiglia Cristiana, 18 agosto).

Tags:
catechesipadre Maurizio Bottaspirito santo
Top 10
See More