Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

La Chiesa è lo spazio in cui Gesù può essere incontrato e noi “presi”

PESCATORE CON RETI DA PESCA

Shutterstock|Geet Theerawat

Pescatore che riordina le reti

don Luigi Maria Epicoco - pubblicato il 31/08/22

La barca che Pietro mette a disposizione di Gesù perché possa ammaestrare le folle rivela la natura della Chiesa: non una massa numerosa e rumorosa, ma lo spazio sobrio ed essenziale in cui Cristo può parlare e raggiungere gli uomini nel lago della storia.

Vangelo di Giovedì 1 Settembre

Luca 5,1-11

Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e calate le reti per la pesca».  Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».  E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano.  Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati da me che sono un peccatore». Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto;  così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».  Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Che cos’è la Chiesa? Una barca che Gesù prende per poter parlare a tutti senza essere schiacciato. Forse non è il massimo della definizione, ma sembra la perfetta descrizione alla pagina del Vangelo di oggi:

“Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca”.

È bello pensare che la Chiesa nasca non come esperienza della folla, ma come spazio in cui Gesù è messo in condizioni di poter parlare. In questo senso una Chiesa che non favorisce l’ascolto di Gesù, che non coltiva quella giusta distanza in cui Egli possa muoversi, non rende possibile una relazione con Lui, allora non è veramente Chiesa.

Dovremmo abbandonare l’idea di chiesa come il popolo della massa e recuperare un concetto di Chiesa come sobrio e decisivo spazio in cui Gesù possa dire cose significative ad ogni uomo e ad ogni donna. Ma c’è però da aggiungere che la proprietà di questa barca è di Pietro. Non significa che ne è il padrone ma colui che più di tutti gli altri mette a disposizione questo spazio.

Quindi se dovessimo dire chi è Pietro allora dovremmo dire che Egli è un uomo che davanti a ciò che non comprende non si chiude ma si apre a una visione più alta delle cose: “«Prendi il largo e calate le reti per la pesca».

Simone rispose:

«Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti»”.

Sulla fede/fiducia di quest’uomo accade il miracolo di ritrovarsi nell’esperienza dell’abbondanza. Infatti che cos’è la fede? Sperimentare la pienezza della vita. “E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano”.

Tags:
chiesadalvangelodioggiparola di dioPietro.
Top 10
See More