Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 24 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Ministro della Salute inglese, una donna cattolica, pro-vita e pro-famiglia

Theresa Coffey, ministra da saúde católica no Reino Unido

Chris McAndrew, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Francisco Vêneto - pubblicato il 12/09/22

“La vera assistenza sanitaria non uccide gli esseri umani, e il nostro nuovo Ministro della Salute lo riconosce”

Il nuovo Primo Ministro del Regno Unito, Liz Truss, ha nominato vice-Primo Ministro e segretario di Stato per la Salute e l’Assistenza Sociale la chimica Therese Coffey, cattolica praticante e pro-vita.

La Coffey è anche la prima donna nominata vice-Primo Ministro del Regno Unito.

La nomina è stata festeggiata dai gruppi pro-vita del Paese. La Società per la Protezione dei Nascituri, ad esempio, ha dichiarato:

“La nomina della Coffey è una grande vittoria per i difensori della vita nel Regno Unito. Il record di voti favorevoli alla vita e le convinzioni del nuovo Ministro della Salute ci assicurano che sarà un grande alleato del movimento pro-vita nella sfida che ci attende. La vera assistenza sanitaria non uccide gli esseri umani, e il nostro nuovo Ministro della Salute lo riconosce”.

Il record dei voti di Therese Coffey si spiega da sé. Ecco qualche esempio:

  • Ha votato contro la disponibilità permanente delle pillole abortive a domicilio per le donne in Inghilterra e Galles;
  • È stata contraria alla legislazione radicale pro-aborto dell’Irlanda del Nord;
  • Ha proposto un accompagnamento psicologico e di salute mentale per le donne che richiedevano l’aborto, per aiutarle a considerare senza pressioni e con più obiettività la possibilità di portare avanti la gestazione;
  • Nel 2015 ha votato contro la legalizzazione del suicidio assistito, e ha dichiarato che quel voto è stato una delle sue massime fonti di orgoglio;
  • Nel 2013 si è espressa contro l’equiparazione delle unioni civili omosessuali al matrimonio, per difendere che il concetto di matrimonio implica necessariamente l’apertura alla procreazione e la costituzione di una famiglia naturale, che descrive come la base della società;
  • Per la stessa ragione, ha votato contro l’equiparazione delle unioni civili omosessuali al matrimonio anche nell’Irlanda del Nord nel 2019.

Considerando l’ideologia pro-aborto e pro-eutanasia che prevale nel sistema sanitario – e giudiziario – del Regno Unito, le sfide del nuovo Ministro della Salute come professionista e come cattolica saranno enormi.

Tags:
gran bretagnaministropro life
Top 10
See More