Vogliamo che Dio ci provi qual è la Sua volontà? È questo l’argomento su cui p. José Eduardo de Oliveira ha proposto sulla sua rete sociale questa riflessione:
“Molti di noi vogliono sottomettere Dio a una posizione ridicola: vogliamo che dimostri in modo incontestabile quale sia la Sua volontà per la nostra vita, mettendolo al muro, ricattandolo con le nostre scelte.È qui che andiamo molto male, perché ciò equivarrebbe a rinunciare semplicemente a credere. Chissà se avete mai sentito parlare di… fede? Capite che in questa vita non camminiamo nella visione, e quindi non siamo esonerati dal credere? Per questo San Pietro ci esorta: ‘Impegnatevi sempre di più a render sicura la vostra vocazione ed elezione’”.
Circa la nostra accettazione della volontà di Dio, il sacerdote conclude:
“Senza impegno da parte nostra, cadiamo nella tentazione di mettere alla prova Dio, e così ci gettiamo giù dal precipizio. Bisogna sforzarsi di confermare la propria offerta di sé, spesso credendo malgrado se stessi. È proprio così che hanno fatto tutti coloro che hanno perseverato nella fede fino alla fine!”
