Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Perché inciampiamo nelle nostre tenebre?

web3-teenager-girl-light-in-darkness.jpg

Dima Aslanian | Shutterstock

Talita Rodrigues - pubblicato il 09/10/22

Luce, oscurità, bene, male e paura sono presenti in ognuno di noi per un motivo molto importante

Camminiamo come se vedessimo chiaramente la strada, ma nel cammino molti si fermano, cadono o inciampano nell’oscurità che esiste dentro di loro.

Molti giudicano, puntano il dito e dettano regole nella vita degli altri, perché è molto più facile parlare degli “inciampi” altrui che prendersi cura dei propri.

Molte delle tenebre vengono anche protette in modo inconscio. In questo modo, non vengono portate al livello della consapevolezza, continuando cioè ad essere evitate e rimanendo “sconosciute”. 

Il problema più grande del fatto di non trattarle è che molti atteggiamenti quotidiani ne sono un riflesso. Finché non cerchiamo di conoscerle e curarle, la sofferenza continua – e questo danneggia ulteriormente le relazioni, perché non si conosce la radice del problema.

Si sono insediate attraverso i risultati delle esperienze che abbiamo dalla nascita, o anche prima. L’origine di queste tenebre è diversa per ciascuno di noi, ma in tutti i casi, negarli, scavalcarle o ignorarle non porterà luce alla vita.

Luce, oscurità, bene, male e paura sono presenti in ognuno di noi. Sperimentando ciascuna di queste realtà, abbiamo bisogno di sapere consapevolmente che esistono solo per poter evolvere.

Camminare nella luce è bene, ma è il passaggio attraverso l’oscurità che ci fa maturare e crescere davanti alle difficoltà che affrontiamo.

Cliccate qui e cominciate a seguire la psicologa Talita Rodrigues su Instagram.

Tags:
malepaura
Top 10
See More