Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

In migliaia con la corona tra le mani: il “miracolo” del Rosario degli uomini

VENEZUELA

Consejo Nacional de Laicos Venezuela

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 14/10/22

Nata in Irlanda, l'iniziativa religiosa "al maschile" ha avuto un primo coordinamento internazionale in Australia e Colombia. Ecco di cosa si tratta

Nato in Irlanda, il “Rosario degli uomini” si è tenuto nei giorni scorsi in Colombia e Australia: il successo è andato ogni oltre previsione. Migliaia i partecipanti “al maschile” di questo evento che per la prima volta ha avuto un coordinamento internazionale. 

Perché il “Rosario degli uomini”?

Il “Rosario degli uomini”, come spiega Avvenire (14 ottobre), ricalca la pia pratica dei primi cinque sabati del mese, nata dalle parole rivolte dalla Madonna a Lucia di Fatima nell’apparizione del 10 dicembre 1925: «A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza». 

Jean-Paul II avec Sr Lucia DOS SANTOS
13 maggio 1982: suor Lucia di Fatima con Giovanni Paolo II.

La prima volta in Irlanda 

La sua declinazione attuale che si sta diffondendo, rivolta in primis agli uomini ma non solo ovviamente, è nata invece nell’autunno 2021 in Irlanda. È stato Patrick McCrystal, direttore della sezione irlandese della associazione pro vita Human Life International, che vedendo immagini di Rosari pubblici in Polonia che coinvolgevano un insolito numero di giovani uomini, ha pensato a una specie di format per coinvolgere una fascia di fedeli sempre più distanti dal Rosario.

Nei mesi scorsi il Rosario degli uomini è stato celebrato singolarmente in Perù, Argentina, Messico, Venezuela e Colombia.

Cosa è accaduto sabato in Colombia?

Sabato 8 ottobre il Rosario degli uomini si è svolto a Bogotà, capitale della Colombia, dove centinaia di uomini di età diverse si sono ritrovati in Plaza de Bolívar. I presenti, rivoltisi alla Basilica di Nostra Signora di Lourdes che si affaccia sulla piazza, alle 12 in punto hanno iniziato a recitare il Rosario, molti in ginocchio, noncuranti della pioggia. La stessa scena si è riproposta a Cali, Barranquilla e altre città. 

Il primo “Rosario degli uomini” in Colombia è avvenuto nel giugno 2022.

Il Rosario in Australia

Nello stesso giorno, l’iniziativa religiosa si è tenuta anche in Australia. A Sydney il sito dell’arcidiocesi fa una piccola cronistoria di come l’iniziativa si è sviluppata: il primo sabato dello scorso gennaio di fronte alla St Mary’s Cathedral «c’erano 30 uomini, sabato 5 febbraio erano in 60 e il 5 marzo 120, con numerosi figli al seguito». E così in crescendo nei mesi successivi. Un esperimento ben riuscito, che ora potrebbe sbarcare sempre più in altri Paesi del mondo. 

Il Rosario degli uomini a Buenos Aires, in Argentina, nel maggio 2022.
Il Rosario degli uomini a Lima, in Perù, nell’agosto 2022.

Tags:
argentinacolombiarosario
Top 10
See More