Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

La migliore prof del mondo è italiana. E insegna Religione

SCHOOL HAND

Philippe Lissac I Godong

Lucandrea Massaro - pubblicato il 16/11/22

A vincere il prestigioso premio la docente Maria Raspatelli che si è aggiudicata il Global Teacher Award 2022.

La nostra scuola così poco valorizzata è piena di perle, basta volerle cercare e valorizzare, ed è così che dalla lontana India, la Fondazione Ask Education Award ha trovato a Bari, quindi nel Meridione, in un Istituto Tecnico (non sempre oasi felici) una insegnante della più negletta delle materie, Religione, meritevole di un riconoscimento. Si parla di Maria Raspatelli, docente dell’Istituto tecnico Panetti Pitagora di Bari, è la terza italiana ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento. Nel 2021 a vincere era stato il marito, Antonio Curci, mentre nel 2020 aveva vinto Daniele Manni un docente di Lecce.

logo-global-teacher-award.png

Raggiunta da Avvenire la prof risponde alle domande sul significato di questo premio e sul contributo della sua disciplina alla formazione integrale dei ragazzi:

Quale progetto riconosce?

Quello della web radio scolastica “Radio Panetti: un altro modo di fare scuola”, ideata 16 anni fa da mio marito e che, da dieci anni, vede anche la mia attiva collaborazione.

Di che cosa si tratta?

Di una radio che è anche un modello scolastico, che punta al protagonismo dei ragazzi, divisi in vere e proprie redazioni giornalistiche. Con loro lavoriamo sui contenuti ma anche sulla gestione delle emozioni e sulla scoperta dei talenti. È un modo di fare scuola orientata allo studente e al benessere generale in classe. Una scuola che mette l’umanità degli alunni prima di voti e programmi. Che, tra l’altro, non esistono più da decenni.

A chi si ispira il vostro modello?

Alla formazione integrale della persona, di cui ha parlato papa Francesco: testa, cuore e mano. Un modello che ho trasportato anche nelle mie ore di Religione.

La sorpresa ormai è scemata, la notizia le era stata data in Settembre, ma l’orgoglio per questo bel risultato no, resta l’emozione e la gratitudine: «E’ stato mio marito e la preside che mi hanno iscritta a mia insaputa al bando – spiega la prof Raspatelli, un mito al Pitagora per tutti gli studenti -. Un regalo per i miei 50 anni. Io non l’avrei mai fatto, sono molto schiva. Certo, un riconoscimento del genere da parte di una commissione indiana e non cattolica, per un insegnante di religione italiana, significa che mi hanno riconosciuto il valore non di indottrinare i ragazzi, ma di aprire il loro cuore e menti alla vita».

E il perché del riconoscimento lo si capisce dalle motivazioni: «Noi di Aks Education Award riconosciamo le persone che dimostrano i più alti standard di eccellenza nel campo dell’istruzione e coloro che hanno ispirato e plasmato milioni di studenti e persone in tutto il mondo».

Tags:
insegnanteora di religione
Top 10
See More