Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

I nomi maschili cattolici più belli secondo la scienza

Bambino

Shutterstock I Gajus

Cerith Gardiner - pubblicato il 18/11/22

Uno studio dei nomi per bambini e delle emozioni che evocano ha rivelato una lista interessante

Se state cercando il nome perfetto per il vostro bambino, gli scienziati hanno stilato una lista di quelli che hanno il suono più bello.

Lo studio, realizzato dall’Università di Birmingham, nel Regno Unito, ha analizzato dettagliatamente i nomi e l’effetto che avevano sulle emozioni della gente quando venivano pronunciati ad alta voce.

Il dottor Bodo Winter, professore associato di Linguistica cognitiva, ha condotto la ricerca, tenendo conto di “influenze culturali, genere e storia”, riferisce il Daily Mail.

“I nomi che hanno raggiunto le posizioni più elevate provocavano le emozioni più positive quando pronunciati ad alta voce, e quindi sono probabilmente quelli che suonano meglio all’orecchio umano”, ha condiviso Winter nel suo rapporto, realizzato in collaborazione con My 1st Years.

È interessante che i risultati siano stati diversi negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. In quest’ultima, “Zayn” ha ottenuto il primo posto, mentre negli USA è stato il nome di uno degli apostoli a vincere il titolo di quello che suona meglio.

Tra i primi 50 nomi pubblicati, la maggior parte appartiene a figure di spicco della Bibbia e della storia della Chiesa.

Se cercate un nome che corrisponda alla vostra fede e che suoni anche bene, ecco i primi 10, con qualche informazione essenziale relativa al santo a cui si riferiscono.

Matteo

L’ex esattore è stato chiamato a seguire Gesù ed è diventato uno dei Suoi 12 apostoli. Il nome significa “dono di Dio”, ed è una splendida opzione per il vostro bambino.

Giuliano

Ci sono vari santi di nome Giuliano nella Chiesa cattolica, ad esempio Giuliano l’Ospitaliere, un santo europeo morto nel IV secolo che nel corso della sua vita ha costruito molti ospedali e ha svolto altre opere caritative ed è particolarmente venerato a Malta. Il nome significa “padre del cielo” e “giovane”.

Guglielmo

La leggenda vuole che questo santo scozzese, noto come Guglielmo di Perth, fosse un fornaio che venne ucciso dal figlio durante un viaggio per visitare i luoghi santi dell’Inghilterra. La sua morte è considerata un martirio perché all’epoca era in pellegrinaggio. Significa “guerriero dalla forte volontà”.

Isaia

Questo profeta israelita dell’VIII secolo a.C. dà il nome a un libro della Bibbia. Il Vangelo di Giovanni dice che Isaia ha visto la gloria di Gesù e ha parlato di Lui. Quanto sarebbe bello se anche il vostro bambino fosse un testimone della Sua gloria crescendo nella fede!

Leone

Leone è stato un nome molto popolare tra i Papi nel corso dei secoli, con Leone Magno il più noto di loro. Significa “col cuore di un leone”, ed è la scelta perfetta per il vostro piccolo coraggioso.

Levi

Era questo il vero nome dell’apostolo Matteo, quindi ha ben due nomi nella top 10! Il nome ha un significato davvero poetico: “unito”, o “insieme nell’armonia”.

Giuseppe

È uno dei nomi maschili più classici nella Chiesa cattolica, appartenente ovviamente al padre terreno di Gesù. Si ritrova molto spesso nelle famiglie cattoliche nel corso dei secoli, ed è un’ottima scelta ancora oggi. Significa “Il Signore aggiungerà”, ed è l’opzione perfetta per un nuovo arrivo.

Teo

Forma breve per Teodoro, questo nome apparteneva a un santo turco del IV secolo, Teodoro Tiron, uno dei santi guerrieri della Chiesa, o Grandi Martiri, che la leggenda identifica come colui che uccideva i draghi. Significa “dono di Dio”, ed è la descrizione perfetta per qualsiasi nuovo arrivo nella vostra famiglia.

Isacco

Isacco, figlio di Abramo e Sara, è stato il secondo dei patriarchi di Israele, padre di Esaù e Giacobbe. Padre delle 12 tribù di Israele, Isacco è una figura fondamentale nelle religioni abramitiche. Isacco significa “colui che gioisce”, e porterà sicuramente felicità nella vostra casa.

Samuele

Samuele è descritto nella Bibbia come l’ultimo giudice di Israele. Come Isacco, è venerato nel crsitianesimo, nell’ebraismo e nell’islam. Significa “Dio ha ascoltato” o “nome di Dio”, ed è diffuso in tutto il mondo.

Tags:
bambinichiesa cattolicanomi
Top 10
See More