Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Morgan Freeman e uno Youtuber senza gambe danno una lezione di vita in Qatar

MORGAN FREEMAN

Odd ANDERSEN / AFP

Dolors Massot - pubblicato il 22/11/22

La cerimonia di inaugurazione dei Mondiali del Qatar ha offerto un esempio di superamento con il giovane Ghanim Al-Muftah e l'attore Morgan Freeman. La sua storia è fonte di grande ispirazione

È nato in Qatar 20 anni fa con una malattia congenita, la sindrome da regressione caudale, che fa sì che la la parte inferiore della colonna vertebrale non si formi del tutto nel feto durante la gravidanza. Di conseguenza, sarebbe stato un bambino senza gambe.

Alla madre di Ghanim, che ha un fratello gemello, Ahmad, i medici e varie altre persone hanno consigliato di abortire, per evitare la sofferenza del bambino e dei genitori.

Lei, però, aveva le idee chiare e ha detto al marito:

“Se nasce senza gambe, tu sarai una gamba e io sarò l’altra per nostro figlio”.

Oggi Ghanim è noto a livello internazionale, soprattutto nel mondo arabo, perché è diventato famoso attraverso il suo canale di Youtube, in cui si presenta come oratore motivazionale.

Ha 3,5 milioni di followers, e vederlo è tutta una lezione di superamento. Fa sport, viaggia, ha una vita sociale, offre conferenze, studia Scienze Politiche nel Regno Unito…

View this post on Instagram

A post shared by Ghanim Al-Muftah|غانم المفتاح (@g_almuftah)

Ora è in Qatar per i Mondiali, e da lì proietta il suo messaggio di amore per la vita e sottolinea che bisogna concentrarsi su tutto ciò con cui si è stati benedetti e non su quello che manca.

Ha parlato della sua storia anche con David Beckham, e ciò che ha detto è stato diffuso sulle reti sociali.

L’apparizione più internazionale è stata però quella di Ghanim Al-Muftah accanto all’attore di Hollywood Morgan Freeman alla cerimonia di inaugurazione. Sul palco, entrambi hanno sottolineato che la vita merita sempre di essere vissuta, nonostante i condizionamenti di ciascuno.

Tags:
disabilemondiali di calcioqatar
Top 10
See More