Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Conosci gli Esercizi spirituali con il metodo Agape?

shutterstock_1457836631.jpg

Pixel-Shot | Shutterstock

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 01/12/22

È un percorso progressivo. Fondato su solide basi teologiche e antropologiche, è studiato per rileggere la tua vita alla luce della Parola di Dio

Agape è un percorso di Esercizi Spirituali unico in Italia. Serve a ritrovare Sé stessi, ad attingere nuova forza vitale, ad avere un tempo per te se hai bisogno di silenzio e riposo. Una settimana di esercizi spirituali per fare “il tagliando” alla tua vita di preghiera, un’occasione per rileggere la tua vita con gli occhi di Dio, sperimentare il Suo Amore per te, vivere una profonda guarigione interiore.

Chi ha fondato Agape

Agape è frutto della collaborazione tra Padre Francesco Ghidini Oblato Missionario di Rho (MI) ed Elisabetta Fezzi e Fabrizio Penna, co-fondatori della Famiglia della Luce con Camilla. È un percorso progressivo. Fondato su solide basi teologiche e antropologiche studiato per: rileggere la tua vita alla luce della Parola di Dio; trasfigurare ogni avvenimento del passato; trovare nuove risposte di senso per il presente; rinnovare o scoprire la tua missione.

Cosa distingue Agape da altri Esercizi Spirituali?

Ad Agape tante cose sono importanti.  «Per noi la tua vita spirituale – spiega la Famiglia della Luce – e la tua preghiera sono importanti, ma ad Agape lo sono altrettanto la tua vita relazionale e le tue ferite interiori». Ad Agape l’accompagnamento è davvero speciale. «Anche da noi si viene accompagnati da una guida personale, però le guide di Agape sono counselor pastorali professionisti, cioè esperti nella relazione d’aiuto empatica e non giudicante».

girl making sign of a cross

Dopo il percorso

Dopo Agape non si viene mai abbandonati. «Anche da noi si vive una settimana intensa, ma tornati a casa non si è lasciati soli, si può partecipare ad un cenacolo settimanale di preghiera online e si è accompagnati personalmente per altri tre mesi».

Dopo Agape si entra in un gruppo dinamico.  «Anche da noi si creano relazioni tra i partecipanti, ma con Agape si entra a far parte di un’associazione dinamica che propone continue occasioni di crescita umana e spirituale in presenza e online».

Un approccio non spirituale 

L’approccio dell’Agape «non è psicologico ma spirituale, anche se si verrà chiamati a fare memoria di alcuni passaggi fondamentali della propria esistenza. Fare esperienza dell’amore di Dio può aiutare, attraverso l’azione dello Spirito, a illuminare e portare a galla ciò che ha bisogno di emergere, a guardare con occhi nuovi ciò che ha bisogno di essere preso in carico, a guarire anche le ferite più profonde».

Chi accompagna il percorso

Viene svolto un percorso progressivo di conoscenza, partendo dal concepimento fino all’età adulta, rileggendo ogni passaggio e ogni evento importante alla luce della presenza di Dio. Ogni partecipante è accompagnato personalmente da una guida formata sia dal punto di vista spirituale che umano.

Cosa significa Agape

Agape significa amore, ovvero l’essenza della Guarigione Interiore. Nella lingua italiana il termine «amore» ha più significati e può essere utilizzato in modo intercambiabile, invece nella lingua greca antica per definire amore venivano utilizzati ben quattro parole: porneia, eros, philia e agape.

Porneia indica l’amore auto-centrato, possessivo, basato unicamente sulla soddisfazione di un bisogno personale. Eros indica l’amore passionale, dominato da emozioni e sentimenti, orientato ad unirsi all’altro. Philia indica l’amore fraterno, amicale e coniugale, basato sulla reciprocità, guidato sia dai sentimenti che dalla ragione. Agape indica l’amore donativo, che si offre senza chiedere nulla in cambio, gratuito, generoso, universale e assoluto.

Per una sana crescita spirituale e umana siamo chiamati ad amare in modo ampio, integrando armonicamente la passione (Eros), la reciprocità (Philia) e il dono (Agape).

woman-pray-shutterstock_2086891912.jpg

Come si può partecipare

Per partecipare ad Agape, oltre al portale dell’associazione Famiglia della Luce con Camilla, si può contattare la presidente Elisabetta al 366 207 2156

Tags:
amoredioesercizi spirituali
Top 10
See More