Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Ucraini sterminati come gli ebrei: l’atto di accusa di Papa Francesco

POPE AUDIENCE

Antoine Mekary | ALETEIA

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 07/12/22

Lo ha detto durante l’udienza generale, paragonando i crimini dei russi ai nazisti

In Ucraina si ripete quanto accaduto con lo sterminio degli ebrei: lo ha detto Papa Francesco nell’udienza generale, salutando i pellegrini polacchi. «Lunedì – ha ricordato il Pontefice – il Centro per le Relazioni Cattolico-Ebraiche dell’Università Cattolica di Lublino ha commemorato l’anniversario dell’Operazione Reinhard» (TgCom, 7 dicembre).

papież Franciszek otrzymał w prezencie ornaty od przedstawicieli Ukraińskiego Kościoła Greckokatolickiego

Cosa ha causato l’Operazione Reinhardt

«Essa – ha detto il Papa – durante la Seconda guerra mondiale, ha provocato lo sterminio di quasi due milioni di vittime, soprattutto di origine ebraica. Il ricordo di questo orribile evento susciti in tutti noi propositi e azioni di pace». «E la storia si ripete, si ripete, si ripete…vediamo oggi cosa succede in Ucraina», ha aggiunto a braccio.

La Madonna dia conforto agli ucraini 

​«Domani è una bella giornata: ricorre la Solennità dell’Immacolata Concezione – ha proseguito Francesco -. Con lo sguardo rivolto alla Vergine Maria, siate sempre audaci nel promuovere i valori dello spirito». 

È il saluto del Papa ai fedeli di lingua italiana, al termine dell’udienza: «A lei, madre dolcissima, chiediamo di essere conforto per quanti sono provati dalla brutalità della guerra, specialmente per la martoriata Ucraina», l’ennesimo appello per la pace: «Preghiamo per questo popolo martire che sta soffrend(Avvenire, 7 dicembre).

Tags:
papa francescorussiaucraina
Top 10
See More