Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Cosa lega Giovanni Paolo II e Francesco alla Vergine di Guadalupe?

GUADALUPE

Filippo MONTEFORTE / AFP

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 12/12/22

Entrambi sono rimasti molto affascinati da questa Madonna, apparsa nel lontano 1531

San Giovanni Paolo II e Papa Francesco sono molto affezionati alla Madonna di Guadalupe, che si omaggia il 12 dicembre. La Vergine è apparsa in Messico nel 1531 e proclamata patrona delle Americhe dall’Alaska alla Terra del Fuoco nel 1999.

La cappella in San Pietro

Famiglia Cristiana ricorda che trent’anni fa, nel 1992, san Giovanni Paolo II inaugurò nella “cripta dei papi” della Basilica di San Pietro una cappella dedicata a Nostra Signora di Guadalupe, la “Morenita”, venerata in tutto il continente americano, da Nord a Sud. 

Jan Paweł II podczas modlitwy

“Guadalupano”

Dal 2014, ogni 12 dicembre, Papa Francesco, il primo pontefice latino americano, presiede una Messa in Vaticano in occasione della memoria liturgica di Nostra Signora di Guadalupe. Si è dichiarato “guadalupano” in un intervista con padre Alexandre Awi Mello nel libro “È mia madre” (Città Nuova 2018).  

Our Lady of Guadalupe

L’omelia di Bergoglio per la Vergine di Guadalupe

Papa Francesco era molto legato alla Madonna di Guadalupe, già quand’era cardinale. In un’omelia di una Messa in occasione del bicentenario dell’indipendenza dei Paesi ispanoamericani, il 12 dicembre 2011, Bergoglio si è espresso così:

«Meticcia volle apparire, volle mostrarsi meticcia come il nostro popolo; volle mostrarsi incinta come si mostrò a sua cugina Santa Elisabetta; volle mostrarsi compassionevole con quelle mani giunte ma insieme aperte a forma di patena che accoglie tutto il popolo; volle mostrarsi non a un dotto, a un vescovo, a un sacerdote, a una suora, ma a un indio che andava a lavorare per dare da mangiare a sua moglie e ai suoi figli. E con semplicità volle dire a tutti noi… che lei sta con i nostri popoli dell’America. E oggi noi ti rendiamo grazie: grazie Madre per questo incontro, grazie per essere venuta subito in questa America che è nata meticcia, grazie per aver portato Gesù nello stesso modo in cui lo hai portato a tua cugina nel tuo ventre».

La “Madre del vero Dio”

Concetti che riprenderà più volte nel corso del suo pontificato oramai prossimo al decennio. La «Madre del vero Dio», disse un anno fa il Santo Padre, all’omelia del 12 dicembre, «con San Juan Diego, cui apparve, ci insegna sempre a camminare insieme, dalle periferie al centro, in comunione con i successori degli apostoli, che sono i vescovi, per essere Buona Novella per tutti». 

Indulgenza plenaria 

In occasione del 125° anniversario dell’incoronazione della Vergine di Guadalupe nel 2020, l’anno più duro della pandemia, scrive ancora Famiglia Cristiana, Papa Francesco ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che non hanno potuto recarsi fisicamente in pellegrinaggio alla basilica nazionale del Messico a causa della pandemia.

Tags:
giovanni paolo IImadonna di guadalupepapa francesco
Top 10
See More