Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Dopo quasi 5 secoli, il mantello con impressa la Madonna di Guadalupe è ancora in perfetto stato. Com’è possibile?

OUR LADY OF GUADALUPE

Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 12/12/22

Gli scienziati non sanno ancora spiegare perché la “tilma” di Guadalupe non si sia deteriorata col tempo

La “tilma”, ovvero il mantello, di San Juan Diego, che reca impressa l’immagine miracolosa di Nostra Signora di Guadalupe, è in mostra in Messico da quasi 500 anni e non mostra alcun segno di deterioramento.

Questo fatto ha stupito molti scienziati, visto che la tilma era stata realizzata con un materiale che avrebbe dovuto rovinarsi pochi anni dopo la sua esposizione.

Il dottor Alfredo Orozco ha spiegato la situazione al Congresso Mariano Internazionale su Nostra Signora di Guadalupe nel 2009, come riferisce la Catholic News Agency.

“Tutti i tessuti simili alla tilma posti nell’ambiente umido e salino della basilica non sono durati più di dieci anni… la tilma originale è stata esposta per circa 116 anni senza alcun tipo di protezione, ricevendo tutti i raggi infrarossi e ultravioletti delle decine di migliaia di candele vicine e nell’aria umida e salata del santuario”.

La tilma ha poi sopportato maltrattamenti di ogni tipo, come il rovesciamento accidentale di un solvente per il 50% a base di acido nitrico nel 1785 che l’ha lasciata indenne.

La tilma è sopravvissuta anche a un bombardamento della basilica nel 1921. Tutto intorno a lei è stato danneggiato, la tilma no.

Il dottor Orozco ha affermato che la preservazione della tilma va semplicemente “al di là di qualsiasi spiegazione scientifica”.

Tags:
madonna di guadalupereliquia
Top 10
See More