Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Cosa significa il nome “Emmanuele”?

Emmanuel

Amanda Carden | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 22/12/22

Nell'Antico Testamento, si diceva che sarebbe arrivato l'Emmanuele e sarebbe stato un segno per le Nazioni

La parola “Emmanuele” si usa spesso in inni e decorazioni natalizie, ma cosa significa?

Il nome ebraico appare innanzitutto nel libro del profeta Isaia, in cui Dio parla al re Acaz di Giuda e gli dice: “Chiedi un segno al Signore, al tuo Dio! Chiedilo giù nei luoghi sottoterra o nei luoghi eccelsi!” (Isaia 7, 11).

Di fronte al rifiuto di chiedere un segno, Dio decide di darne uno ad ogni modo in Isaia 7, 14-15:

“Il Signore stesso vi darà un segno: ecco, la giovane concepirà, partorirà un figlio, e lo chiamerà Emmanuele. Egli mangerà panna e miele finché sappia rigettare il male e scegliere il bene”.

Il nome del Messia?

Alcuni credevano che questo fosse il nome del Messia, del salvatore che avrebbe redento Israele.

Nel Vangelo di Matteo, si dice che le parole di Isaia trovarono compimento con la venuta di Gesù Cristo, e si spiega anche il significato del nome:

“Tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «La vergine sarà incinta e partorirà un figlio, al quale sarà posto nome Emmanuele», che tradotto vuol dire: «Dio con noi»” .

(Matteo 1, 22-23)

Si tratta di un nome altamente simbolico, che si riferisce alla realtà per cui Dio è con noi, realizzata visibilmente attraverso l’Incarnazione di Gesù.

Gesù

Il nome Gesù, invece, è stato affidato a Maria da Dio stesso attraverso il messaggio dell’angelo Gabriele: “Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù” (Luca 1, 31).

Questo nome deriva dall’ebraico Jeshua, Joshua, o Jehoshua, che significa “Dio salva”, secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Top 10
See More