Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Avete mai terminato l’anno con l’adorazione eucaristica o la Messa?

FR465275A.jpg

Pascal Deloche | Godong

Philip Kosloski - pubblicato il 28/12/22

Un modo per concludere l'anno è saltare le feste e andare all'adorazione eucaristica, o perfino a Messa

Tante persone festeggiano la fine dell’anno con feste e altri eventi sociali, riunendosi con amici e parenti per celebrare l’inizio del nuovo anno.

Non c’è niente di male in questo, ma un modo alternativo di concludere l’anno è farlo in adorazione eucaristica o andando a Messa.

Il Direttorio su Pietà Popolare e Liturgia suggerisce queste due tradizioni come possibilità per l’arrivo dell’anno nuovo:

“In alcuni luoghi, soprattutto in comunità monastiche e in associazioni laicali di forte impegno eucaristico, la notte del 31 dicembre ha luogo una veglia di preghiera che si conclude abitualmente con la celebrazione dell’Eucaristia. Tale veglia è da incoraggiare, e deve essere celebrata in armonia con i contenuti liturgici dell’Ottava del Natale e vissuta non solo come giustificata reazione alla dissipata spensieratezza con cui la società vive il momento del passaggio da un anno all’altro, ma anche come vigile offerta al Signore delle primizie del nuovo anno”.

La maggior parte delle parrocchie non ha familiarità con una celebrazione del genere, ma se c’è un numero sufficiente di fedeli interessati a offrire a Dio l’anno nuovo in questo modo, è possibile che in parrocchia possa iniziare una nuova tradizione.

Se invece un pastore non è interessato a rimanere alzato a lungo per offrire la Messa a mezzanotte, alcuni luoghi offrono l’adorazione eucaristica, e si può terminare il proprio anno con un’ora santa davanti a Gesù.

Qualunque cosa facciate, pensate di concludere il vostro anno in preghiera, offrendo tutto a Dio.

Tags:
adorazione eucaristicaanno nuovoMessa
Top 10
See More