Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Come iniziare l’anno nuovo con lo Spirito Santo

Holy spirit.

Pascal Deloche | Godong

Philip Kosloski - pubblicato il 30/12/22

Chiedete allo Spirito Santo di guidare tutti i vostri pensieri e le vostre azioni nell'anno nuovo


Se il 1° gennaio è dedicato alla Madre di Dio, è anche un giorno decisamente appropriato per invocare lo Spirito Santo.

Il Direttorio su Pietà Popolare e Liturgia suggerisce di rivolgersi allo Spirito Santo per ottenere ispirazione nell’anno nuovo:

“I fedeli sono anch’essi coinvolti nel clima festoso del capodanno e scambiano con tutti gli auguri di ‘buon anno’. Ma essi devono saper dare a tale consuetudine un senso cristiano e farne quasi un’espressione di pietà. I fedeli infatti sanno che l’’anno nuovo’ è posto sotto la signoria di Cristo e perciò, scambiandosi gli auguri, lo pongono anch’essi, implicitamente o esplicitamente, sotto il dominio di Cristo, a cui appartengono i giorni e i secoli eterni.

A questa consapevolezza si riallaccia la consuetudine molto diffusa di cantare, il 1° gennaio, l’inno Veni, creator Spiritus, perché lo Spirito del Signore diriga i pensieri e le azioni dei singoli fedeli e delle comunità cristiane durante il corso dell’anno”.

L’inno Veni Creator Spiritus si apre con le parole: “Vieni, o Spirito creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato”.

Più avanti nel testo si legge: “Sii luce all’intelletto, fiamma ardente nel cuore; sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore. Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la tua guida invincibile ci preservi dal male”.

È uno splendido inno, e rappresenta una forte invocazione dello Spirito Santo sull’anno nuovo.

Se cercate un modo alternativo per iniziare il nuovo anno, pensate a pregare lo Spirito Santo per ricevere ispirazione!

Tags:
anno nuovospirito santo
Top 10
See More