Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Benedetto XVI non credeva all’esistenza del Limbo dei Bambini

Pope-Benedict-XVI-holds-a-little-girl-at-the-end-of-his-weekly-general-audience-in-Saint-Peters-square-AFP

Photo by CHRISTOPHE SIMON / AFP

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 05/01/23

Il Limbo non va confuso con il Purgatorio. Per i bambini o i ragazzini penitenti nel Purgatorio è invece efficace questa preghiera di liberazione

Per liberare le anime di fanciulli penitenti nel Purgatorio, si recita una breve preghiera, riportata in “Le più efficaci preghiere in suffragio dei defunti” a cura di Don Marcello Stanzione (edizioni Segno).

Attenzione: la presenza di un bambino o di un ragazzino nel Purgatorio, non va confusa con la presenza degli stessi nel cosiddetto Limbo dei Bambini. E questo lo ha spiegato bene Papa Benedetto XVI (1927-2022).

“Visione restrittiva della salvezza”

La Commissione teologica internazionale, organismo costituito all’interno della Congregazione per la dottrina della fede, ha espresso una posizione precisa: un suo documento ufficiale approvato daBenedetto XVI e pubblicato il 20 aprile 2007 afferma infatti che il tradizionale concetto del “Limbo dei bambini” — luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l’eternità senza comunione con Dio — riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».

“Soltanto un’ipotesi teologica”

Allo stesso modo Ratzinger nel 1984, nel libro Rapporto sulla fede, affermava che «il limbo non è mai stato una verità definita di fede. Personalmente lascerei cadere quella che è sempre stata soltanto un’ipotesi teologica». Dunque la presenza di fanciulli nel Purgatorio può essere legata, generalmente, a peccati non gravi commessi durante la loro vita; peccati tali da rendere breve la loro permanenza, in attesa della transizione nel Paradiso.

Preghiera

Di seguito la Preghiera di liberazione per le anime dei fanciulli:

O Gesù mite e umile di cuore che durante la tua vita terrena hai dimostrato tanto amore per i fanciulli, li trattenevi vicino a Te e dicevi agli apostoli: “Lasciate che i fanciulli vengano a me” (Mc 10, 14), chiama presto le Anime dei bambini defunti affinché possano gustare la gioia della tua presenza.

Vergine santa, nostra buona Mamma, prega per noi e per i fanciulli che soffrono. Amen”.Ave Maria…

Tags:
bambinipapa benedetto xvipurgatorio
Top 10
See More