Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 23 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Attacco alla chiesa cattolica in Nigeria: una richiesta di giustizia e protezione per le minoranze cristiane

jihadisti opprimono i cristiani

Shutterstock

Lucandrea Massaro - pubblicato il 16/01/23

La morte del parroco padre Isaac Achi e l'appello del governo per la sicurezza delle comunità cristiane in paesi a rischio

In Nigeria, un gruppo di banditi ha perpetrato un brutale attacco contro la chiesa cattolica di San Pietro e Paolo a Kafin-Koro, nella regione di Paikoro e diocesi di Minna. L’attacco ha avuto luogo prima dell’alba di domenica, e ha causato la morte del parroco padre Isaac Achi e ferito il suo collaboratore padre Collins. Gli aggressori hanno dato fuoco alla residenza parrocchiale e sono fuggiti prima dell’arrivo delle forze di sicurezza.

Il responsabile delle relazioni pubbliche della polizia nello Stato, Wasiu Abiodun, ha confermato l’accaduto e ha dichiarato che “i banditi hanno tentato di entrare nella residenza, ma non ci sono riusciti, e hanno dato fuoco alla casa, mentre il reverendo padre è morto carbonizzato”. La polizia sta attualmente conducendo indagini per trovare e arrestare gli aggressori.

“In Nigeria stamane padre Isaac Achi è stato ucciso e bruciato mentre il suo assistente P. Colins Omeh è rimasto gravemente ferito. Padre Isaac era un sacerdote anziano della diocesi cattolica di Minna, Stato del Niger. AcsItalia prega affinché la sua anima possa riposare in pace!” si legge in un tweet di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Fondazione Pontificia che sostiene i cristiani perseguitati per la loro fede, anzitutto in Iraq e in Siria.

Cristiani in pericolo nel mondo

L’aggressione alla chiesa cattolica in Nigeria è stata condannata a livello internazionale, con il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, che ha parlato di “un attacco codardo e disumano” e ha espresso le sue condoglianze ai fedeli. Tajani ha lanciato un appello “a tutti i governi a proteggere le minoranze cristiane” poi l’annuncio: “Presto nominerò un inviato speciale per tutelare i diritti dei cristiani nel mondo”.

Inoltre, un attacco terroristico è avvenuto anche in una chiesa pentecostale nella città di Kasindi, nella provincia del Nord Kivu della Repubblica Democratica del Congo (RDC), causando morti e feriti. La protezione delle minoranze cristiane è una questione di importanza globale e i governi devono agire rapidamente per garantire la sicurezza e la tutela dei diritti di queste comunità.

Tags:
cristiani perseguitatinigeria
Top 10
See More