Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Raccontare San Francesco di Sales

giornalisti

PASCAL PAVANI / AFP

Lucandrea Massaro - pubblicato il 30/01/23

Un progetto degli studenti di giornalismo dello Iusve e di Cube Radio alle prese con il patrono dei giornalisti. Un video da vedere con attenzione

Durante il convegno del 28 gennaio 2023 organizzato da Ucsie Isre presso la basilica di Sant’Antonio a Padova per celebrare il Centenario della proclamazione di San Francesco di Sales come patrono dei giornalisti, è stato presentato un breve video pubblicato dalla webradio Cube Radio, progetto didattico e culturale dello Iusve.

Il cortometraggio è stato realizzato dai giovani reporter di Cube Radio ed è disponibile su Youtube.

La regia e il video editing sono stati curati da Matteo Contarin, la grafica da Marica Padoan che ha anche realizzato un’illustrazione, e il coordinamento editoriale da Aurora Simionato, responsabile di palinsesto di Cube Radio. Aurora ha spiegato che la ricerca sulla figura di San Francesco di Sales ha mostrato che era capace di comunicare per immagini e di convincere senza contrapporsi. Tuttavia, oggi il percorso della ricezione delle informazioni è influenzato da bias cognitivi che portano a selezionare informazioni conformi al proprio pensiero piuttosto che alla verità. E’ necessario perciò attivare percorsi di formazione per superare questi pregiudizi.

Tags:
giornalismosan francesco di sales
Top 10
See More