Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Un frate esperto di skateboard per la Settimana delle Scuole Cattoliche (VIDEO)

brother Gabriel Cortez, skateboarding friar of the immaculate

Fox 16 KLRT | Fair Use via YouTube

J.P. Mauro - pubblicato il 02/02/23

Fra' Gabriel viaggia per gli Stati Uniti da quasi vent'anni presentando ai bambini il suo talento nello skateboard e il messaggio cattolico

Una scuola cattolica dell’Arkansas (Stati Uniti) ha celebrato la Settimana delle Scuole Cattoliche (Catholic Schools Week) con un ospite speciale che ha aiutato a spronare la fede degli studenti con una dimostrazione di skateboarding. Se il mezzo per trasmettere il messaggio può sembrare insolito, lo è anche il fatto che lo skater fosse un frate francescano dell’Immacolata.

Fra’ Gabriel Cortez viaggia nel Paese con skateboard al seguito, ipnotizzando gli osservatori con trucchi complicati, pattinando su qualsiasi superficie disponibile. Lo skateboard, però, è solo un veicolo, sia letterale che simbolico, per trasmettere il messaggio di Cristo. Una volta che ha catturato l’attenzione degli spettatori, può iniziare a evangelizzarli con metafore sul tema dello skateboard.

“Si tratta di usare tutte le analogie relative allo skateboard di cadere e rialzarsi”, ha spiegato fra’ Gabriel a Fox 16. A volte coinvolge gli studenti nelle sue dimostrazioni, allineando i bambini e saltando su di loro dopo un breve versetto biblico come “salto di fede”.

Alla St. Theresa’s Catholic School, la registrazione video mostra il frate che esorta i presenti, esegue salti mortali e gira con nonchalance intorno alla palestra della scuola, fermandosi solo brevemente per porre ai bambini domande sulla fede.

“Andiamo dove veniamo inviati”, ha spiegato fr. Gabriel, “e portiamo il Vangelo in qualunque terra ci troviamo”.

A un certo punto fa stendere un volontario tra i presenti e uno dei sacerdoti cattolici della scuola in modo da poter eseguire un “salto di fede”, saltando la coppia sul suo skateboard con facilità. Fra’ Gabriel dice che questo esercizio di costruzione della fiducia mira a insegnare a fidarsi della propria fede.

Il religioso ha ammesso che i suoi metodi sono unici, ma ha notato che gli studenti tendono a fare più attenzione per la novità dell’evento. “È una strada che pochi percorrono”, ha osservato, ma in base alla risposta può dire che i bambini la apprezzano.

Fra’ Gabriel è impegnato in questo insolito ministero da quasi vent’anni. Ogni momento delle performance del frate mira a mantenere lo sguardo centrato sul Signore. Ci riesce non solo con i suoi trucchi e la sua testimonianza, ma anche alla dimostrazione di arte cattolica sul suo skateboard, grazie ad una partnership tra Fratel Gabriel e Motherboards, che realizza skateboard con immagini a tema cattolico.

Tags:
fratescuola cattolica
Top 10
See More