Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 28 Febbraio |
Aleteia logo
Perle dal Web
separateurCreated with Sketch.

Il quarto principale “youtuber” del mondo paga un intervento perché mille persone cieche possano vedere

MrBeast Jimmy Donaldson

Fidias, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

MrBeast (Jimmy Donaldson)

Francisco Vêneto - pubblicato il 03/02/23

E dona 10.000 dollari a ciascuna delle persone che si sottopongono all'intervento chirurgico

Il giovane “youtuber” Jimmy Donaldson, di 24 anni, noto come “MrBeast”, ha annunciato ai suoi followers di aver pagato l’intervento chirurgico di mille persone cieche perché possano vedere – la maggior parte di loro per la prima volta nella vita.

I beneficiari di questa iniziativa abitano in Paesi come Brasile, Messico, Giamaica, Honduras, Indonesia, Vietnam, Namibia e Kenya.

Oltre a pagare gli interventi, MrBeast ha donato 10.000 dollari a ciascuna delle persone che hanno deciso di sottoporsi all’intervento. Uno dei pazienti ha ricevuto 50.000 dollari per finanziare i suoi studi universitari.

Il video in cui l’influencer ha dato la notizia ha superato i 57 milioni di visualizzazioni in appena due giorni.

Gli interventi

L’azione organizzata da MrBeast ha coinvolto decine di professionisti, tra i quali l’oculista e chirurgo Jeff Levenson, noto per il programma Gift of Sight (Dono della Vista), in cui realizza interventi gratuiti per pazienti che non hanno un’assicurazione sanitaria e che soffrono di cecità.

Ha partecipato all’iniziativa anche la Surgical Eye Expeditions International (SEE International), un’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro che presta servizi gratuiti di oftalmologia. Il dottor Levenson è il direttore medico dell’organizzazione.

Tutti gli interventi sovvenzionati da MrBeast sono stati effettuati nella città di Jacksonville (Florida, Stati Uniti).

Nel video che riporta i risultati dell’iniziativa, lo youtuber e il dottor Levenson hanno riferito la storia di alcuni dei pazienti e hanno parlato delle cause della loro cecità. Per la maggior parte dei pazienti è stata la cataratta, una lesione che rende opaca la “pellicola” degli occhi, richiedendo un intervento chirurgico per la sua rimozione.

C’erano anche altri casi, come quello di un paziente che soffriva di nictalopia o, come’è chiamata popolarmente, cecità notturna, che rende la persona incapace di vedere in ambienti con poca luce.

Il dottor Levenson offre nel video un’informazione impressionante:

“La metà di tutti ciechi del mondo ha solo bisogno di un intervento che dura 10 minuti”.

Chi è MrBeast

Jimmy Donaldson è oggi il quarto principale youtuber del mondo in termini di quantità di followers iscritti al suo canale, oltre 130 milioni.

MrBeast ha creato il suo canale su Youtube nel 2012, quando aveva appena 13 anni. È considerato il pioniere della rete di video con la creazione di sfide con premi in denaro.

Gran parte delle sfide riguarda l’intrattenimento, ma ci sono anche varie iniziative il cui proposito principale è filantropico.

Tags:
cieco natodonazioneYouTube
Top 10
See More