Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Il successo della splendida iniziativa “Buca delle lettere per il Cielo”

ENVELOPE

Shutterstock-Africa Studio

Cerith Gardiner - pubblicato il 20/02/23

Questo modo insolito di piangere una persona cara è anche benefico per l'ambiente

Durante la pandemia di Covid, a Warrington, in Inghilterra, è stata creata una buca delle lettere per aiutare chi piangeva la morte di una persona cara.

L’idea consisteva nello scrivere un messaggio a chi era venuto a mancare e inserirlo nella “Buca delle lettere per il Cielo”. La gente era invitata a usare carta biodegradabile di semi di fiori di campo di modo che le lettere potessero poi essere piantate negli splendidi giardini di Walton Hall a Warrington.

Come ha condiviso un portavoce di Walton Hall alla BBC, l’iniziativa ha permesso alla gente “di riflettere e ricordare i propri cari”.

https://www.facebook.com/photo?fbid=6071844439545130&set=pcb.6071844496211791

Il consigliere Tony Higgins ha sottolineato che l’iniziativa è stata particolarmente importante in epoca di pandemia, quando la gente non era sempre in grado di dire addio alle persone che aveva perso. Ora, un anno dopo, sono state ricevute più di 2.000 lettere.

Se Higgins ha detto di essere felice del fatto che i giardini prospereranno con i fiori di campo che vi cresceranno, ha anche sottolineato i benefici per chi vive un lutto: “Sono molto contento che ci sia un luogo tranquillo in cui possono recarsi per riflettere sui loro ricordi speciali”.

Se può sembrare strano prendere carta e penna per esprimere i propri sentimenti nei confronti di un defunto, è un ottimo modo per condividere i propri pensieri più intimi, e può essere una parte eccellente del processo di guarigione.

E ovviamente, visto che il dolore non ha limiti temporali, non c’è niente che impedisca a una persona di scrivere per condividere i propri pensieri o il proprio dolore per aver perso una persona cara. Magari non avete a disposizione una “Buca delle lettere per il Cielo”, ma è facile crearne una in casa perché accolga le vostre lettere – e se avete della carta di semi biodegradabile, potrete anche veder prosperare la natura partendo dal vostro dolore quando brucerete le vostre lettere.

Tags:
covidletterelutto
Top 10
See More