Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Perché il Martedì Grasso è un giorno adatto alla Confessione

CONFESSION

Pascal Deloche | GoDong

Philip Kosloski - pubblicato il 21/02/23

In passato il cosiddetto “Martedì Grasso” era un momento per prepararsi spiritualmente al periodo quaresimale

Se molti hanno familiarità con l’aspetto gastronomico e allegro del cosiddetto “Martedì Grasso”, originariamente era un giorno per confessare i propri peccati e prepararsi spiritualmente alla Quaresima.

Un autore del XIX secolo, nel suo libro The liturgical-class book, spiega brevemente la storia di questo giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri:

“Il martedì dopo la Quinquagesima Domenica, che è il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri, è in genere chiamato Martedì Grasso, Shrove Tuesday, un nome che deriva dalle antiche parole sassoni ‘shrive’, ‘shrift’ o ‘shrove’, che significa ‘confessare’; è un costume costante tra i cattolici romani confessare i propri peccati in questo giorno per ricevere il Santissimo Sacramento e qualificarsi quindi per una maggiore osservanza religiosa del santo periodo dell’imminente Quaresima”.

Questa è stata la pratica primaria della Chiesa cattolica per secoli, fino a quando il Carnevale ha guadagnato popolarità. Il giorno che precede il Mercoledì delle Cenneri è diventato quindi più un’occasione per festeggiare prima di iniziare il grande digiuno quaresimale. La Confessione resta una parte integrante della Quaresima, perché è un modo per liberarsi dalle catene del peccato e gioire nella libertà della virtù.

Se cercate un modo per prepararvi alla Quaresima il giorno prima che inizi questo periodo, guardate se una parrocchia vicina offre la Confessione e preparate il vostro cuore a ricevere le tante grazie del periodo quaresimale.

Top 10
See More