Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Quando Benedetto XVI ha spiegato come il digiuno ci può rendere meno egoisti

BREAD AND WATER,

Quisquilia | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 21/02/23

Il digiuno durante la Quaresima può riorientare la nostra vita e farci concentrare maggiormente sugli altri

Il digiuno è una disciplina quaresimale che la maggior parte di noi non ama praticare o non adotta pienamente. Non ci piace il sacrificio di provare la fame.

È tuttavia notevole l’importanza del digiuno come disciplina spirituale capace di aiutarci ad essere meno egoisti e più aperti agli altri.

Papa Benedetto XVI ha sottolineato questo aspetto del digiuno nel suo Messaggio per la Quaresima 2011:

“Il digiuno, che può avere diverse motivazioni, acquista per il cristiano un significato profondamente religioso: rendendo più povera la nostra mensa impariamo a superare l’egoismo per vivere nella logica del dono e dell’amore; sopportando la privazione di qualche cosa – e non solo di superfluo – impariamo a distogliere lo sguardo dal nostro “io”, per scoprire Qualcuno accanto a noi e riconoscere Dio nei volti di tanti nostri fratelli. Per il cristiano il digiuno non ha nulla di intimistico, ma apre maggiormente a Dio e alle necessità degli uomini, e fa sì che l’amore per Dio sia anche amore per il prossimo (cfr Mc 12,31)”.

Pensare al digiuno come a qualcosa di oppressivo e superfluo può essere una grande tentazione, ma questa pratica può avere un effetto sorprendente se viene abbracciata sul serio.

L’atteggiamento fondamentale è permettere che il digiuno apra i nostri occhi ai poveri tra noi e riconoscere quanto Dio ci ha dato. Questa percezione deve ispirarci a servire i poveri della nostra comunità locale e a fare quello che possiamo per ricompensare le persone meno fortunate.

Ogni volta che digiuniamo, durante la Quaresima o in altri periodi dell’anno, permettiamo che la grazia di Dio penetri nel nostro cuore e ci aiuti ad essere meno egoisti.

Tags:
benedetto XVIdigiunoquaresima
Top 10
See More