Aleteia.org
Rete Globale Cattolica
Chi siamo?
Aleteia (aleteia.org) è una pubblicazione on-line di informazione, in 7 lingue (inglese, francese, portoghese, spagnolo, italiano, polacco e sloveno).
Il sito Aleteia offre una visione cristiana del mondo, con un’informazione generalista e religiosa, libera da influenze ideologiche.
Con più di 632.000 iscritti alla newsletter e circa 3.600.000 di fan su Facebook, Aleteia raggiunge più di 17 milioni di visitatori unici al mese.
La nostra storia
Dal lancio avvenuto nel 2013, l’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione per l’Evangelizzazione attraverso i Media (FEM), nata a Roma nel 2011. Tale Fondazione che è stata creata per promuovere la presenza della Chiesa nei mezzi di comunicazione, è attualmente presieduta da S.A.S. il Principe Nikolaus del Liechtenstein.
A partire dal luglio 2015, il Gruppo Media-Participations è diventato l’operatore industriale di Aleteia. Media-Participations è un gruppo media europeo, specializzato in editoria (con più di 40 case editrici), nel settore della stampa (10 riviste), nella produzione audiovisiva e in siti web.
Legami con la Chiesa
Aleteia è un’iniziativa lanciata da laici cattolici con l’accompagnamento del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. La sua attività editoriale si sviluppa in linea con il magistero di Papa Francesco, in spirito di collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Inoltre, conferenze episcopali, ordini religiosi e alcune comunità religiose figurano tra i membri del Consiglio d’amministrazione della Fondazione per l’Evangelizzazione attraverso i Media (FEM).
Direzione Generale
Presidente, Direttore Generale – Pierre-Marie Dumont (Parigi)
Vice presidente esecutivo, Direttore Editoriale – Jesús Colina (Roma)
Segreteria generale – Caroline de Plas (Parigi)
Comunicazione e Relazioni Istituzionali – Silvia Costantini (Roma)
Editori delle edizioni internazionali
Spagnolo: Inma Alvarez
Portoghese: Alexandre Ribeiro
Inglese: Patrick Briscoe, O.P.
Italiano: Mirko Testa
Polacco: Anna Sosnowska
Francese: Eric de Legge
Sloveno: Urška Makovec
Le sedi di Aleteia
Aleteia ha sede a Parigi, Roma, New York, Los Angeles, Valencia, Messico, Sao Paulo, Varsavia, Lubiana.
Struttura giuridica
Aleteia è una emanazione profit della Fondazione per l’Evangelizzazione attraverso i Media (FEM, fondazione no-profit). Il capitale iniziale è stato fornito da investitori privati che aderiscono agli obiettivi spirituali del progetto.
I ricavi sono costituiti principalmente dai proventi della pubblicità, dagli abbonamenti premium edall’e-commerce.