Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

Ritorno a scuola: tre oggetti indispensabili per genitori ben organizzati

MOTHER,DAUGHTER,BACK TO SCHOOL

Shutterstock

Anna Ashkova - pubblicato il 20/08/20

All'inizio dell'anno scolastico spesso diventa impossibile per i genitori memorizzare la quantità di "cose da non dimenticare". Ecco tre oggetti che vi aiuteranno a guadagnare tempo e vi permetteranno di avere la mente libera in questi giorni di rientro a scuola.

Un quaderno

“Chi tra di voi, che vuole costruire una torre, non si siede prima di tutto per calcolare la spesa e vedere se ha abbastanza denaro per andare fino in fondo? “(Luca 14, 28). Quindi sedetevi e, una volta seduti, scrivete su un semplice quaderno di scuola tutto quello che dovete comprare. Ciò può variare dalle innumerevoli matite e pennarelli, all’abbigliamento sportivo per i vostri figli: la soluzione migliore è quella di disegnare delle colonne orizzontali nel quaderno ed elencare tutto ciò che è necessario per ognuno dei vostri figli. Assicuratevi di specificare chiaramente la quantità, i modelli, i colori o altre caratteristiche delle cose di cui avranno bisogno, in questo modo quando andrete a comprarle non tornerete dieci volte nello stesso reparto e non perderete quel poco di calma che rimarrà alla fine della giornata di shopping scolastico. I figli più grandi potranno compilare le colonne da soli indicando il materiale scolastico di cui hanno bisogno.

Un raccoglitore

Il raccoglitore conterrà delle buste in plastica trasparente in cui metterete tutto quello che riguarda il prossimo anno scolastico ed extrascolastico; molto importante, fate una busta per ogni categoria. Scuola (regolamento, date del consiglio di classe, ecc.), ciascuna delle classi dei bambini (caratteristiche ed esigenze degli insegnanti, orari delle classi, ecc.). Questo vi permetterà, durante l’anno, di porvi le giuste domande per le relative classi, lezioni di catechismo (con numeri di telefono e date), spostamenti (date e luoghi delle uscite), attività extrascolastiche, ecc. Bisognerebbe includere, per esempio, gli orari delle messe, in questo modo tutti sapranno che in questa cartella c’è TUTTO. Ma attenzione, ogni cambiamento dovrà essere annotato!

Una tabella

Su questa tabella saranno segnati gli impegni della settimana: i menù, i servizi, la spesa, gli orari dei pasti, ecc. È possibile programmare una tabella di menù appetitosi e soprattutto facili e veloci da preparare; chiedete ai vostri figli, spesso hanno buone idee e saranno felici di occuparsi di alcuni pasti.

Usati correttamente, questi tre oggetti vi saranno utili durante tutto l’anno. Felice e sereno rientro a scuola!

Tags:
scuola
Top 10
See More