Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Come riprendersi dalla fine di un fidanzamento?

WEB3 WOMAN CRYING SAD WINDOWSILL DEPRESSED Shutterstock

Shutterstock

Edifa - pubblicato il 19/05/21

Nessuna rottura è più difficile da superare di quella che avviene qualche mese o settimana prima del matrimonio. Come si fa ad affrontare una tale prova?

di Denis Sonet

Il vostro fidanzato/a vi ha appena lasciato senza dare alcuna spiegazione concreta? “Shock” è la parola giusta che caratterizza ciò che si prova quando accade l’inaspettato voltafaccia della persona che una volta vi diceva delle cose così appassionate. La tentazione è quella, in un primo momento di entrare in una fase di negazione, ma bisognerà riconoscere che la sua decisione è definitiva, ed allora la disperazione verrà fuori in tutta la sua drammaticità, con questo sentimento doloroso di devalorizzazione, e l’impressione che la vostra vita non ha più alcun senso. Ma allora, come si fa ad uscirne?

L’amore fiorisce solo nella verità e nella libertà

Prima di tutto, prendetevi cura del vostro sonno, per recuperare le forze, poi è essenziale capire bene che se l’amore dell’altro può valorizzarci, non è perché colui che ci ha amato e adesso non ci ama più che non valiamo più nulla. Soprattutto, dobbiamo metterci in lutto, e questo richiede che smettiamo di sperare nel ritorno della persona amata.

Naturalmente, ogni rottura causa sofferenza, ma forse tutto ciò era necessario? Forse la persona che era il/la vostro/a fidanzato/a è giunto/a alla conclusione che, nonostante l’amore che aveva per voi, sposarsi con voi non gli sembrava più possibile, e ciò per ragioni abbastanza importanti da giustificare una tale rinuncia (di cui non sapete, tra l’altro, se lui non ne soffre quanto voi), e senza che dobbiate sentirvi responsabile, men che meno colpevole. Tuttavia, senza dubbio è stato/a maldestro/a, forse anche indelicato/a con voi, ma in fondo, non si può biasimarlo/a per aver voluto porre fine alla vostra relazione, che ai suoi occhi non poteva andare oltre. L’amore fiorisce solo nella verità e nella libertà.

Si può amare due volte, e la seconda volta meglio della prima

Oggi ditevi bene che un fallimento non solo può essere superato, ma può diventare un’opportunità per una maggiore maturità, ci permette di scoprire che l’amore autentico non ha nulla a che fare con uno slancio impulsivo. Insegna anche, ma forse non è questo il vostro caso, che bisogna guardarsi da una possessività esagerata: paradossalmente, se amiamo troppo, rischiamo di essere amati di meno, e a volte facciamo fuggire l’altro.

Infine, non dimenticate che si può amare due volte e la seconda volta meglio della prima. Nel frattempo continuate ad essere amati dai vostri genitori, dai vostri amici, e soprattutto da Dio, tanto più che Egli sa che state soffrendo.

Tags:
fidanzamentostile di vita
Top 10
See More