Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 06 Maggio |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

“Perché hanno messo in croce Gesù?”

8dlcypqrvypz0ziggbkpoq11vewizzkomv8mhldu4dwm4iaesmpshqmjojzwlmcgcfaqzrdpq_kilmwy1vxxvcu2_ye.jpg

ANDREAS SOLARO

Aleteia - pubblicato il 27/02/14

La domanda è stata posta a Papa Francesco da un bimbo disabile di Cittadella

"Perché hanno messo in croce Gesù'?".
Lo ha chiesto un bambino disabile a papa Francesco, mercoledì, all'udienza generale in cui erano presenti oltre trecento persone colpite da malattie rare in rappresentanza del milione e mezzo di pazienti italiani, affetti da patologie cronicamente debilitanti, a volte potenzialmente letali.

Bergoglio, colpito da quell'interrogativo – come riferisce l'Osservatore Romano – gli ha spiegato con parole semplici che a crocifiggerlo sono stati "quelli che non gli volevano bene". Il giornale del Vaticano riferisce questo passaggio come "uno dei tanti momenti dell'intenso dialogo tra il papa e le persone ammalate, soprattutto i più piccoli, divenuto ormai ogni mercoledì una consuetudine significativa".

Le parole di Francesco, si legge in una nota dell'associazione Uniamo Fimr Onlus, "sono di grande conforto e sostegno per le migliaia di famiglie che, quotidianamente, combattono non solo con le conseguenze della malattia ma anche con i mille intoppi del sistema burocratico non ancora in grado di rispondere in modo organico alle loro esigenze.

Il Pontefice ha chiesto che "i pazienti e le loro famiglie siano adeguatamente sostenuti nel loro non facile percorso, sia a livello medico che legislativo".

Tags:
papa francesco
Top 10
See More