Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 04 Maggio |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Come avvicinare i bambini alla fede?

Family Under Fire AP Photo Gregorio Borgia – it

AP Photo/Gregorio Borgia

Aleteia - pubblicato il 20/10/14

"Il bene che c'è tra noi" è un progetto dell'Ufficio comunicazione della diocesi Diocesi di Padova che spiega il cammino pastorale a genitori e figli

Al termine del Sinodo ci si potrebbe chiedere: come dare vita a una pastorale attraente, diretta e coinvolgente per bambini e famiglie? L’Ufficio comunicazione della diocesi di Padova ha provato a rispondere con un simpatico cartone animato destinato a spiegare ai più piccoli, e alle loro famiglie, il percorso dell’anno pastorale, costruito su un’espressione tratta dalla lettera di San Paolo a Filemone "il bene che c’è tra noi". 

Rapporto giovani e adulti
«Abbiamo cercato di rendere più fruibili – spiega don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio Comunicazione della diocesi di Padova – i contenuti che la diocesi ha proposto a guida dell’anno pastorale tramite il linguaggio simbolico che apre più facilmente alla dimensione spirituale. Il cortometraggio può essere utilizzato opportunamente anche oltre i confini della nostra diocesi perchè tratta il tema dei rapporti tra giovani e adulti e si focalizza sulla scoperta del bene che l’altra generazione che si ha di fronte porta con sè» 

Animazione reale
Ogni soggetto fa riferimento ad un elemento del cammino annuale della Chiesa di Padova: dai nomi dei protagonisti (Mara, ad esempio, richiama il brano dell’acqua amara e imbevibile contenuto in Esodo 15,22-27) alla struttura del paese a cerchi concentrici che fa riferimento al nuovo logo della Diocesi di Padova, al nuovo sguardo degli adulti che scorge il bene nelle nuove generazioni.

San Paolo per bambini
Oltre al cartone animato è stato prodotto un libretto per l’età prescolare che, attraverso gli occhi di due giraffe, rilegge la vicenda dello schiavo Onesimo, convertito al cristianesimo da San Paolo e convinto a fare ritorno a casa dopo la fuga dal suo padrone, Filemone. 

Il libretto illustrato, curato da Arianna Prevedello con i disegni di Valentina Tamiazzo, ha per protagonista la giraffina Laura e la sua mamma alla scoperta della meraviglia della vita e del crescere. La pubblicazione curata dall’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della diocesi «mette in evidenza – come spiega sempre don Marco Sanavio – il bene tra chi genera e chi viene generato, in modo analogo a quanto viene descritto nella lettera di Paolo. Il bene più grande, però, è quello del distacco: come Paolo rimanda volentieri Onesimo a Filemone, così i genitori di Laura, giraffe dallo sguardo acuto, sono consapevoli che il bene della figlia consiste nel lasciarla andare e che in ogni nuova generazione c’è un bene da scoprire».

L’idea generale del progetto (cartone animato e libretto) ha origine dal messaggio della 49esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che avrà come tema "Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro, nella gratuità dell’amore".

Tags:
famigliapastorale
Top 10
See More