Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Dopo 10 anni, la Cina autorizza un vescovo a prendere possesso della sua diocesi

web-bishop-chinacatholic-cn – it

© Chinacatholic.cn

AICA - pubblicato il 16/07/15

Monsignor Wu è stato ordinato vescovo segretamente nel 2005 ed è stato arrestato nel 2007

Il 10 luglio scorso, il vescovo cinese monsignor Martin Wu Qinjing ha iniziato il suo ministero come vescovo di Zhouzhi, in Cina. L’aspetto particolare del caso è che monsignor Wu è stato ordinato vescovo nel 2005 e ha dovuto aspettare 10 anni perché lo Stato riconoscesse ufficialmente il suo ministero e gli permettesse di esercitarlo apertamente.

Dopo il riconoscimento da parte dell’Associazione Patriottica Cattolica Cinese (di carattere ufficiale) e del Consiglio dei Vescovi sotto controllo governativo, si è potuta celebrare la presa di possesso nella cattedrale di Zhouzhi alla presenza di 70 sacerdoti, ha reso noto l’agenzia AsiaNews.

L’ordinazione episcopale di monsignor Wu, celebrata nel 2005, è rimasta segreta fino al 2007 a causa delle pressioni delle autorità sul presule, che a settembre di quell’anno è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari nel Seminario Minore di Xi’an.

In seguito gli è stato permesso di girare per la città e di compiere visite occasionali alla sua diocesi, ma era necessario che i suoi sacerdoti e i fedeli andassero costantemente a fargli visita per rendere possibile il suo governo della Chiesa.

Monsignor Wu si è formato nel Seminario Minore di Zhouzhi e nel Seminario di Sheshan a Shanghai, ed è stato ordinato sacerdote nel 1996. Nel 1998 ha insegnato al Seminario di Shaanxi e si è recato negli Stati Uniti per formarsi ulteriormente in Liturgia, Spiritualità e Direzione Spirituale. Nel 2005 è tornato in Cina ed è stato nominato vescovo, ministero che ora può finalmente esercitare apertamente.

[Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti]

Tags:
cinapersecuzione cristiani
Top 10
See More