Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 29 Febbraio |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Cosa c’è dietro il famoso bacio delle Paralimpiadi

web-paralympics-games-kiss-tracey-ferguson-c2a9vladimir-astapkovich-sputnik-ai

©Vladimir Astapkovich / Sputnik

Alvaro Real - pubblicato il 22/09/16

La storia d'amore tra gli sportivi canadesi Adam Lancia e Jamey Jewells

Partita per il quinto posto alle Paralimpiadi. Si affrontano nel basket femminile in sedia a rotelle le squadre di Cina e Canada. Alla fine il Canada vince per 11 punti.

Quella che sembrava una partita tra le tante delle Paralimpiadi è diventata l’immagine di Rio 2016. Il fotografo brasiliano Uesley Marcelino ha scattato una foto che ha commosso il mondo intero: il bacio tra una giocatrice e il marito, giocatore della squadra canadese maschile.

cattura-di-schermata-3

I protagonisti sono Adam Lancia e Jamey Jewells. Lo scatto è solo la punta dell’iceberg che nasconde una verità ancora più bella: un amore incondizionato e una famiglia.

Adam Lancia ha 36 anni ed è due volte campione olimpico. È nato senza una parte delle gambe. Jamey Jewells è due volte campionessa olimpica ed è finita su una sedia a rotelle dopo un incidente automobilistico verificatosi quando aveva 14 anni. Sono sposati dal 2013, hanno una bambina e sogni comuni che cercano di realizzare.

Tutto è iniziato nel 2010. Adam Lancia ha vinto il premio come miglior giocatore della lega canadese e ha sentito all’improvviso una voce che lo incoraggiava. Si è voltato e in quel momento è iniziato tutto. La voce era di Jamey Jewells.

cattura-di-schermata-4

cattura-di-schermata-5

Un anno dopo si sono incontrati di nuovo. Partecipavano entrambi a un torneo in Germania e hanno iniziato a conoscersi in un pub irlandese. Il loro fidanzamento è durato fino alla Festa della Mamma 2012, giorno scelto da Adam per chiedere a Jamey di sposarlo (lei era già incinta della piccola Lennyn). Si sono sposati nel 2013 e si sono scambiati i voti matrimoniali e dei messaggi segreti.

Oggi sono una famiglia felice, che lotta per vivere la quotidianità, allevare la figlia e realizzare i propri sogni, basati soprattutto sullo sport e sul basket in sedia a rotelle, praticato da entrambi.

Ancora una volta una dimostrazione del fatto che non ci sono barriere né limiti che l’impegno, la costanza e l’amore non possano superare.

[Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti]
LEGGI ANCHE:Hanno vinto loro! 3 emozionanti storie di atleti italiani vincenti alle Paralimpiadi

Tags:
baciofamigliamatrimonioparalimpiadisport
Top 10
See More