Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 26 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

La suora “Eminem” che evangelizza con il rap

Nun Maria Valentina

LUIS ROBAYO / AFP

Gelsomino Del Guercio - Aleteia Italia - pubblicato il 05/09/17

28 anni, colombiana, ha inciso dischi e partecipato a reality show. Adesso canterà per Papa Francesco

Suor Maria Valentina de Los Angeles è la suora rap di Bogotà che si prepara ad accogliere Papa Francesco, in Colombia, dove il Pontefice arriva il 6 settembre e soggiornerà per la visita pastorale fino al 10.

Suor Valentina, 28 anni, vive a Cali e fa parte della comunità dei Comunicatori Eucaristici del Padre Celestiale. Il carisma della comunità è quello di evangelizzare utilizzando ogni mezzo di comunicazione, compresa la musica. Suor Valentina, che suona l’ukulele e la chitarra elettrica, dice che per lei la cosa più importante è essere una buona suora, poi viene la musica (Famiglia Cristiana, 4 settembre).

«E’ quello che il Papa ci invita a fare, ovvero essere gioiosi e allegri, a essere una comunità, di toccare i poveri, di essere semplici e quale modo migliore di farlo se non con la musica?», dice suor Maria Valentina.

La suora rap è diventata famosa lo scorso anno dopo aver partecipato a un concorso televisivo dal titolo “A un altro livello“. Ha già inciso due dischi, ed è convinta che lo spirito ribelle del rap sia in piena sintonia con l’insegnamento di papa Francesco, in particolare con le parole rivolte dal papa ai giovani durante due suoi precedenti viaggi in America Latina: “Fate casino, fatevi sentire!“.

«Quello che è fantastico del rap – conclude Suor Maria Valentina – è che resta facilmente in testa e quando c’è la profondità della verità, di Cristo, è ancor più penetrante».

«Il mio sogno – chiosa – è essere una buona religiosa prima di tutto e poi fare musica. Vorrei arrivare alla gente e far sì che non si innamorino di me ma di Gesù» (Askanews, 4 settembre).

Tags:
colombiamusica rappapa francescosuora
Top 10
See More